Il femminicidio di Anthonia Egbuna a San Mauro Torinese

Vittima:
Anthonia Egbuna
Killer:
Daniele Ughetto Piampaschet
Località:
San Mauro Torinese
Data:
26 febbraio 2012
Uno scorcio panoramico di San Mauro Torinese scattato da Superga

Uno scorcio di San Mauro Torinese scattato da Superga (di Alessandro Vecchi, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Anthonia Egbuna

Anthonia Egbuna era una ragazza di 20 anni, originaria della Nigeria, che scomparve il 28 novembre 2011. Il suo corpo senza vita fu trovato il successivo 26 febbraio 2012 nel fiume Po a San Mauro Torinese in provincia di Torino.‍[1]

Uno scorcio panoramico di San Mauro Torinese scattato da Superga

Uno scorcio di San Mauro Torinese scattato da Superga (di Alessandro Vecchi, licenza CC BY-SA 3.0)

Secondo l'esame autoptico, la giovane fu uccisa nei mesi precedenti, probabilmente la sera della scomparsa, quando cessarono le comunicazioni dal suo telefono cellulare. Il decesso fu accertato per le numerose ferite d'arma da taglio inflitte sul suo corpo. La vittima fu prima accoltellata, poi gettata nel corso d'acqua quando era già morta. Le indagini portarono all'arresto di un aspirante scrittore, Daniele Ughetto Piampaschet, 34 anni, che aveva avuto una breve relazione con la ragazza.‍[2]

Costui, originario di Giaveno (Torino), aveva composto un romanzo, mai pubblicato, intitolato La Rosa e il Leone, in cui si narrava di una prostituta nigeriana e della sua relazione sentimentale con un italiano che voleva tirarla fuori dal mondo della prostituzione. Un tentativo però fallito, che portò l'uomo a ucciderla. Una trama simile alla vicenda di Anthonia che anticipava di fatto il delitto. Il dattiloscritto firmato dall'uomo fu ritrovato nell'abitazione della vittima.

Piampaschet fu rinviato a giudizio, ma venne assolto in primo grado con formula piena. La pubblica accusa aveva chiesto l'ergastolo.‍[3] Nel giugno del 2015, però, fu condannato dalla Corte d'Appello di Torino a 25 anni di reclusione per omicidio volontario e occultamento di cadavere.‍[4][5] Tale sentenza fu annullata nell'ottobre del 2016 dalla Corte di Cassazione, che dispose un nuovo processo in secondo grado.‍[6]

Nell'ottobre del 2018, al termine del procedimento celebrato in una diversa sezione della Corte d'Appello di Torino, l'imputato fu nuovamente condannato a 25 anni.‍[7] Il verdetto fu reso definitivo dalla seconda pronuncia della Corte di Cassazione nel giugno del 2019.‍[8][9]

Note

  1. Anthonia Egbuna e un misterioso romanzo giallo. Cronaca&Dossier · Archiviato dall'originale.
  2. Torino, anticipa in un libro l'omicidio della prostituta della quale si era invaghito. Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  3. "Ergastolo per lo scrittore killer". La Stampa · Archiviato dall'originale.
  4. Raccontò il delitto in un manoscritto, Piampaschet condannato a 25 anni. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  5. Daniele Ughetto Piampaschet, in appello condannato lo "scrittore killer": 25 anni. Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale.
  6. Torino, anticipò delitto in un romanzo: Cassazione annulla condanna. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  7. Omicidio come nel romanzo, condannato Daniele Ughetto Piampaschet. Nuovo Appello, 25 anni per il filosofo. IlSussidiario.net · Archiviato dall'originale.
  8. Torino, scompare dopo la condanna a 25 anni lo "scrittore assassino": aveva raccontato l'omicidio nel suo romanzo. Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale.
  9. Anticipò omicidio nel suo romanzo, arrestato scrittore latitante. Quotidiano Nazionale · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.