Il femminicidio di Federica Mangiapelo ad Anguillara Sabazia

Vittima:
Federica Mangiapelo
Killer:
Marco Di Muro
Località:
Anguillara Sabazia
Data:
1 novembre 2012
Uno scorcio panoramico del borgo di Anguillara Sabazia scattato dal lago di Bracciano

Uno scorcio panoramico del borgo di Anguillara Sabazia scattato dal lago di Bracciano (di Albarubescens, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Federica Mangiapelo

Uno scorcio panoramico del borgo di Anguillara Sabazia scattato dal lago di Bracciano

Uno scorcio panoramico del borgo di Anguillara Sabazia scattato dal lago di Bracciano (di Albarubescens, licenza CC BY-SA 4.0)

Federica Mangiapelo, 16 anni, annegò nel lago di Bracciano nel corso della notte tra il 31 ottobre e il 1º novembre 2012. Fu poi trovata morta la mattina seguente con la testa semi immersa nell'acqua sulla riva della spiaggia di Anguillara Sabazia, comune in provincia di Roma dove la giovane risiedeva.‍[1]

La sera precedente la sedicenne era uscita con il fidanzato Marco Di Muro, 21 anni. Quest'ultimo aveva dichiarato agli inquirenti di aver avuto una lite con la ragazza e di averla lasciata, su richiesta di lei, alla piazza del paese.

L'esame autoptico inizialmente escluse la morte violenta, ma con successivi nuovi accertamenti venne ricostruita la dinamica dell'accaduto. La vittima sarebbe stata aggredita al culmine di un violento litigio, poi trascinata, presa per la testa e tenuta sott'acqua fino al decesso per annegamento. Di Muro fu prima indagato per omicidio, poi per omissione di soccorso, ma il capo d'imputazione cambiò nuovamente, portandolo agli arresti domiciliari per omicidio volontario aggravato nel dicembre del 2014.‍[2][3]

Il ventunenne aveva sempre negato di aver ucciso la giovane, ribadendo di averla lasciata sola durante la notte, pur ammettendo di averla maltrattata nel corso della loro relazione, come riscontrato anche da diversi episodi e testimonianze reperite in fase d'indagine.

Di Muro fu processato in rito abbreviato e condannato in primo grado a 18 anni di reclusione.‍[4][5] In Appello gli furono riconosciute le attenuanti generiche con pena ridotta a 14 anni.‍[6] La sentenza fu confermata dalla Corte di Cassazione.‍[7][8]

Note

  1. È giallo sulla morte di Federica Mangiapelo, il fidanzato: "Non ero con lei". RomaToday · Archiviato dall'originale.
  2. Trovata morta sul lago di Bracciano: "Federica Mangiapelo morta per annegamento". RomaToday · Archiviato dall'originale.
  3. Morta lago nel Bracciano, arrestato il fidanzato. La Stampa · Archiviato dall'originale.
  4. La morte di Federica nel lago, condannato a 18 anni l'ex fidanzato. Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  5. Omicidio Bracciano, i giudici: "Il fidanzato era molto violento, picchiava Federica in continuazione". Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  6. Federica Mangiapelo, uccisa al lago di Bracciano: sconto di pena per l'ex Marco Di Muro: 14 anni. ANSA · Archiviato dall'originale.
  7. Bracciano, delitto Mangiapelo: Cassazione conferma condanna per il fidanzato. I genitori di Federica: "Inaccettabile". la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  8. Marco Di Muro. Omicidio Federica Mangiapelo: confermata condanna a 14 anni per il fidanzato. IlSussidiario.net · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.