Il femminicidio di Fabiana Luzzi a Corigliano Calabro Rossano

Vittima:
Fabiana Luzzi
Killer:
Davide Morrone
Località:
Corigliano Calabro Rossano
Data:
25 maggio 2013
Uno scorcio di Corigliano Calabro in provincia di Cosenza

Uno scorcio di Corigliano Calabro in provincia di Cosenza (su concessione di Depositphotos)

Voce su Fabiana Luzzi

Fabiana Luzzi, 16 anni, originaria di Corigliano, fu uccisa dall'ex fidanzato Davide Morrone, compaesano di 17 anni.‍[1][2]

Uno scorcio di Corigliano Calabro in provincia di Cosenza

Uno scorcio di Corigliano Calabro in provincia di Cosenza (su concessione di Depositphotos)

La giovane scomparve il pomeriggio del 24 maggio 2013, dopo essere uscita da scuola. La famiglia nella notte presentò la denuncia di scomparsa. Il giorno successivo, venne ascoltato l'ex ragazzo che, fermato dai Carabinieri, confessò il delitto nel corso dell'interrogatorio, indicando anche il luogo dove recuperare il cadavere carbonizzato della vittima.‍[3]

Secondo le ricostruzioni, la coppia aveva litigato nei giorni precedenti. La loro relazione era ormai giunta al capolinea. Il diciassettenne però non accettava quell'epilogo e aspettò Fabiana fuori la scuola il pomeriggio del 24 maggio, costringendola a salire sul proprio scooter dopo un breve diverbio. La condusse in un luogo abbandonato in contrada Chiubbica a Corigliano Calabro, frazione di Corigliano Rossano in provincia di Cosenza.

Lì ci fu un'ennesima lite nella quale il giovane tentò di approcciare sessualmente la ragazza, ricevendo un rifiuto. Morrone, in risposta, estrasse un coltello e colpì la vittima con oltre 20 fendenti. Lasciata da sola per circa un'ora agonizzante in fin di vita, il ragazzo tornò poi sul posto per cospargerla di benzina e darle fuoco. L'esame autoptico stabilì che nessuna delle coltellate fu mortale, dunque la sedicenne sarebbe stata arsa viva. Circostanza che lo stesso assassino confermò nell'interrogatorio, ammettendo di aver agito per gelosia.‍[4][5]

Morrone fu condannato in primo grado a 22 anni di reclusione. La pubblica accusa aveva sostenuto la premeditazione, ma la sentenza escluse tale aggravante. In Corte d'Appello la pena fu ridotta a 18 anni per il riconoscimento della seminfermità mentale all'imputato. Il verdetto di secondo grado fu confermato in via definitiva in Cassazione.‍[6][7]

Note

  1. Fabiana uccisa dal fidanzato perché si era rifiutata d'avere un rapporto sessuale con lui. Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  2. Corigliano Calabro, ecco com'è morta Fabiana: la ricostruzione dell'omicidio, ha provato a salvarsi fino alla fine. StrettoWeb · Archiviato dall'originale.
  3. Sedicenne uccisa, il fidanzato confessa: "L'ho accoltellata, poi l'ho bruciata". la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  4. Sedicenne uccisa, oltre venti le coltellate. La madre: "Anche l'assassino è una vittima". la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  5. Accoltellata e bruciata viva dal fidanzatino: il killer di Fabiana Luzzi tenta il suicidio in carcere. Il Mattino · Archiviato dall'originale.
  6. Omicidio Fabiana Luzzi, Cassazione conferma condanna 18 anni a ex fidanzato. il Lametino.it · Archiviato dall'originale.
  7. 16enne uccisa, confermata la condanna per Morrone. Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.