Il femminicidio di Giordana Di Stefano a Nicolosi

Vittima:
Giordana Di Stefano
Killer:
Luca Priolo
Località:
Nicolosi
Data:
7 ottobre 2015
La Chiesa Madre dello Spirito Santo a Nicolosi in provincia di Catania dove sono stati celebrati i funerali di Giordana Di Stefano

La Chiesa Madre dello Spirito Santo a Nicolosi in provincia di Catania dove sono stati celebrati i funerali di Giordana Di Stefano (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Giordana Di Stefano

La Chiesa Madre dello Spirito Santo a Nicolosi in provincia di Catania dove sono stati celebrati i funerali di Giordana Di Stefano

La Chiesa Madre dello Spirito Santo a Nicolosi in provincia di Catania dove sono stati celebrati i funerali di Giordana Di Stefano (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Giordana Di Stefano, 20 anni, fu trovata morta la mattina del 7 ottobre 2015 all'interno della sua auto, parcheggiata in una strada di campagna nella periferia di Nicolosi in provincia di Catania, a poche centinaia di metri dalla propria abitazione.‍[1]

La madre non vide rientrare a casa la giovane e, alle prime luci dell'alba, si rivolse ai Carabinieri denunciandone la scomparsa. Nelle ore successive, la drammatica scoperta del corpo senza vita. L'ex compagno della vittima, Luca Priolo, 24 anni, era irreperibile e fu ricercato dagli militari. Venne fermato nel corso del pomeriggio dello stesso giorno, a Milano, nel probabile tentativo di fuggire all'estero. Davanti agli inquirenti confessò l'omicidio. La ragazza perse la vita dopo essere stata trafitta da circa 48 coltellate.‍[2]

Il delitto si consumò la notte precedente, quando i due si erano incontrati per chiarire alcune divergenze sull'affido della figlia, nata dalla loro relazione circa quattro anni prima. Il loro rapporto era terminato da tempo, ma il ventiquattrenne non si era mai rassegnato a quella fine, esasperando l'ex compagna con ripetuti atti persecutori. Per questo motivo, nel 2013, la giovane lo aveva denunciato e nei confronti di Priolo fu aperto un procedimento per stalking. Fra i due vi era anche un contenzioso aperto in sede civile per l'affido esclusivo della bambina.

Il reo confesso fu sottoposto a una perizia psichiatrica che lo dichiarò capace di intendere e di volere nel momento del delitto. Nel novembre del 2017 la Corte d'Assise di Catania lo aveva condannato in rito abbreviato a 30 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dalla crudeltà.‍[3] Sentenza confermata dalla Corte d'Appello di Catania nel gennaio del 2019 e, in via definitiva, dalla Corte di Cassazione il successivo mese di novembre.‍[4][5]

Note

  1. Giovane mamma massacrata a coltellate in auto, l'ex compagno confessa: "Sono stato io". Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  2. Catania, ventenne uccisa a coltellate in auto. Fermato l'ex convivente a Milano: "Sono stato io". la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  3. Femminicidio Giordana Di Stefano, condanna a 30 anni per Luca Priolo. CataniaToday · Archiviato dall'originale.
  4. Omicidio Giordana Di Stefano, in appello confermati 30 anni per l'ex convivente. lasiciliaweb · Archiviato dall'originale.
  5. Uccise l'ex con 48 coltellate: condannato a 30 anni. Lei lo aveva denunciato per stalking. Il Messaggero · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.