Il femminicidio di Katia Dell'Omarino a Sansepolcro

Vittima:
Katia Dell'Omarino
Killer:
Piter Polverini
Località:
Sansepolcro
Data:
12 luglio 2016
Veduta aerea di Sansepolcro in provincia di Arezzo

Veduta aerea di Sansepolcro in provincia di Arezzo

Voce su Katia Dell'Omarino

Katia Dell'Omarino, 39 anni, fu trovata morta la mattina del 12 luglio 2016 nel torrente Afra a Sansepolcro, comune della provincia di Arezzo dove la donna risiedeva.

Veduta aerea di Sansepolcro in provincia di Arezzo

Veduta aerea di Sansepolcro in provincia di Arezzo

Le indagini degli inquirenti si indirizzarono sulla pista dell'omicidio. Il successivo 16 settembre fu emesso un decreto di fermo nei confronti di un conoscente della vittima: Piter Polverini, 24 anni, originario di San Giustino in provincia di Perugia.‍[1]

Nell'interrogatorio il giovane confessò il delitto. Secondo le ricostruzioni, i due si frequentavano ed erano usciti in auto la sera precedente al ritrovamento del cadavere. Dopo essersi appartati, scoppiò un litigio sul pagamento di una prestazione sessuale. La donna avrebbe richiesto circa una decina di euro in più rispetto alla somma pattuita.

Il ventiquattrenne la prese a pugni, tentò di strangolarla, poi afferrò il martello dalla cassetta degli attrezzi tenuta nell'auto e la colpì ripetutamente, fracassandole a testa. Infine abbandonò il corpo esanime della vittima nel greto del torrente Afra.

Polverini dichiarò che quei 10 euro in più non lì aveva e avrebbe perso la testa di fronte all'insistenza della trentanovenne. Alla base del gesto, secondo gli inquirenti, anche il timore da parte dell'omicida che la donna rivelasse ai conoscenti il motivo dei loro incontri.

Il giovane fu rinviato a giudizio in rito abbreviato. Una perizia psichiatrica aveva riconosciuto la seminfermità mentale dell'imputato che soffriva di un disturbo della personalità multipla. In primo grado fu condannato a 16 anni di reclusione per omicidio volontario.‍[2] In Appello la pena venne ridotta a 14 anni con il riconoscimento delle attenuanti generiche.‍[3] La sentenza di secondo grado fu confermata in via definitiva dalla Corte di Cassazione.‍[4]

Note

  1. Il killer incastrato dal Dna all'arresto dice "vi aspettavo". Il Tirreno · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio Katia, Piter Polverini condannato a 16 anni. Tuttoggi · Archiviato dall'originale.
  3. Omicidio Katia Dell'Omarino, ridotta la pena a Piter Polverini. Tuttoggi · Archiviato dall'originale.
  4. Omicidio di Katia per dieci euro, Piter: "Pago per quello che ho fatto". Corriere di Arezzo · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.