Il femminicidio di Federica Madau a Iglesias

Vittima:
Federica Madau
Killer:
Giovanni Murru
Località:
Iglesias
Data:
2 marzo 2017
La Chiesa di Nostra Signora di Valverde a Iglesias dove sono stati celebrati i funerali di Federica Madau

La Chiesa di Nostra Signora di Valverde a Iglesias dove sono stati celebrati i funerali di Federica Madau (di Xoil, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Federica Madau

La Chiesa di Nostra Signora di Valverde a Iglesias dove sono stati celebrati i funerali di Federica Madau

La Chiesa di Nostra Signora di Valverde a Iglesias dove sono stati celebrati i funerali di Federica Madau (di Xoil, licenza CC BY-SA 4.0)

Federica Madau, 32 anni, fu uccisa dal marito Giovanni Murru, 46 anni. L'omicidio si consumò nell'androne dell'abitazione dell'uomo la sera del 2 marzo 2017 a Iglesias, comune della provincia di Sud Sardegna. Il malintenzionato aveva trascinato la donna sulle scale per poi colpirla con circa 10 coltellate.‍[1]

La coppia era in fase di separazione, infatti la vittima si era da tempo trasferita dai genitori, pur recandosi occasionalmente nell'abitazione dell'uomo per portare le figlie a vedere il padre.

Il quarantaseienne, arrestato e condotto in carcere, aveva confessato il delitto affermando di aver agito perché la moglie lo avrebbe allontanato dalle tre figlie. In passato, la trentaduenne lo aveva denunciato per maltrattamenti.

Murru fu rinviato a giudizio in rito abbreviato e condannato a 30 anni di reclusione.‍[2] La sentenza escluse l'incapacità di intendere e di volere, sostenuta invece dalla difesa. Il verdetto fu confermato in Corte d'Appello. Il legale dell'imputato, però, aveva presentato ricorso in Cassazione.‍[3]

Note

  1. Uccide moglie, non accettava separazione. il24 · Archiviato dall'originale.
  2. Federica uccisa con 10 coltellate, il marito: "Sono uno schifoso assassino". La Nuova Sardegna · Archiviato dall'originale.
  3. Uccise la moglie con dieci coltellate: condanna a 30 anni di galera al tabaccaio Gianni Murru. SardegnaLive · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.