Marconia di Pisticci. Minorenni violentate durante una festa. Gli accusati intercettati: "Diciamo che si sono spogliate... erano consenzienti".

Immagine della notizia (Immagine di Cinzia Astorino su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Marconia di Pisticci. Minorenni violentate durante una festa. Gli accusati intercettati: "Diciamo che si sono spogliate... erano consenzienti".

"Dovete dirlo che noi non c'entriamo niente, che loro si sono spogliate, che ci hanno messo le mani in bocca, che ci hanno abbassato i pantaloni. Non dite chiacchiere che non ce ne usciamo più, dovete dire che erano consenzienti".

Le intercettazioni sono state riportate da la Repubblica e riguardano sette degli otto giovani che si accordavano sulla versione da fornire alla polizia in merito alla triste vicenda avvenuta nella notte tra il 6 e il 7 settembre scorso durante una festa in una villa di Marconia di Pisticci, in provincia di Matera. I soggetti sono accusati di aver violentato due turiste inglesi di 15 anni.

A distanza di pochi giorni, quattro di loro, Michele Masiello, Alessandro Zuccaro, Giuseppe Gargano e Alberto Lopatriello, erano stati arrestati e, proprio mentre si trovavano nel commissariato di Pisticci insieme a tre complici, hanno parlato senza sapere di essere ascoltati, fornendo agli investigatori le prove che hanno consentito di stringere il cerchio anche sul resto del gruppo.

Così a finire in carcere sono stati anche i cantanti trap Michel Leone ed Egidio Andriulli, insieme agli amici Rocco Lionetti e Michele Falotico. Tutti giovani, tra i 19 e i 23 anni. Non mostrano segni di pentimento per ciò che è accaduto, ma sono perfettamente coscienti del rischio insito nelle accuse di violenza sessuale di gruppo e di lesioni personali aggravate e continuate.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.