Corte d'Assise di Torino. Omicidio Cristina Messina. Nicola Cirillo condannato a 30 anni. La figlia Giusy costretta alla sedia a rotelle.

Immagine della notizia (Immagine di stephane333 su Flickr — CC BY-SA 2.0)

Corte d'Assise di Torino. Omicidio Cristina Messina. Nicola Cirillo condannato a 30 anni. La figlia Giusy costretta alla sedia a rotelle.

La Corte d'Assise di Torino ha condannato a 30 anni di reclusione il 58enne Nicola Cirillo, responsabile dell'omicidio dell'ex compagna Cristina Messina, 54 anni. La vittima era stata uccisa a colpi di pistola lo scorso 10 giugno 2020 a Volvera (Torino).

L'uomo aveva compiuto un agguato nell'abitazione della donna durante il quale era rimasta coinvolta anche la figlia della 54enne, Giusy. La ragazza, ricoverata in ospedale, ha subito delle gravi complicanze che l'hanno costretta all'uso della sedia a rotelle.

La sentenza è stata pronunciata oggi, mercoledì 23 dicembre. I giudici hanno accolto in sostanza la richiesta della pubblica accusa. Riconosciute le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti (futili motivi, premeditazione, avere colpito una persona con legami stabili).

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.