Lecce. Maltrattamenti e lesioni sulla moglie: marito condannato con sospensione della pena. La vittima era stata violentata dal padre.

Immagine della notizia (Immagine di Giuseppe Milo su Flickr — CC BY 2.0)

Lecce. Maltrattamenti e lesioni sulla moglie: marito condannato con sospensione della pena. La vittima era stata violentata dal padre.

Arriva la condanna per un 40enne accusato di maltrattamenti e lesioni sulla moglie, vittima in precedenza di abusi sessuali per mano del padre. Il gup Laura Liguori ha accolto l'istanza di patteggiamento a 1 anno e 8 mesi, disponendo anche la sospensione della pena.

I fatti si sarebbero verificati in un paese del Basso Salento a partire dal 2011 e per sei lunghi anni. Secondo l'accusa, il marito, spesso in stato di ubriachezza, malmenava la coniuge anche alla presenza della figlia minore.

Nel marzo del 2017, a causa dei continui soprusi, la donna sarebbe stata costretta ad abbandonare la casa per trasferirsi presso i genitori. Nel mese di maggio, invece, il marito l'avrebbe immobilizzata, sottraendole il cellulare. In quel caso la vittima, colta da malore, si sarebbe rivolta agli operatori del 118.

Nei mesi scorsi è arrivata la condanna anche in Appello per il padre-orco, arrestato e condotto in carcere, poiché accusato di avere violentato la figlia per quasi 15 anni. Non solo, poiché da quell'incesto nacque una bambina. I giudici in primo grado gli avevano inflitto la pena di 30 anni. Al termine del processo d'Appello, l'uomo è stato condannato a 17 anni di reclusione.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.