San Tammaro. Omicidio Katia Tondi del luglio 2013. La difesa di Lavoretano chiede una nuova perizia sull'orario della morte.

Immagine della notizia (Immagine di Gianfranco Vitolo su Flickr — CC BY 2.0)

San Tammaro. Omicidio Katia Tondi del luglio 2013. La difesa di Lavoretano chiede una nuova perizia sull'orario della morte.

Un altro perito che valuti esattamente l'ora della morte di Katia Tondi, la 31enne uccisa il 20 luglio 2013 nell'appartamento di San Tammaro (Caserta) dove viveva insieme al figlioletto e al marito Emilio Lavoretano.

Quest'ultimo era stato condannato per omicidio a 27 anni di reclusione in primo grado. La richiesta è stata avanzata dalla difesa dell'imputato nella scorsa udienza del processo alla Corte d'Appello di Napoli. I giudici hanno preso tempo per decidere rinviando la seduta alla prossima l'udienza.

In primo grado aveva retto la tesi della Procura di Santa Maria Capua Vetere, secondo cui l'omicidio sarebbe avvenuto tra le 18 e le 19 di quel tragico sabato di luglio, l'orario nel quale Lavoretano sarebbe stato in casa da solo con la moglie e il figlio. Prima delle 18 Katia era a casa con la mamma. Dopo le 19, Emilio è stato ripreso dalle telecamere di un negozio dove si era recato a comprare alcune cose.

Secondo il pm, dunque, Emilio poteva essere l'unico ad aver ucciso la moglie, sulla base di una perizia che ha stabilito l'orario della morte dei Katia proprio in quell'ora. Ma adesso la difesa vuole ribaltare la decisione e per questo ha chiesto la rinnovazione dell'istruttoria dibattimentale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.