Corte d'Appello di Brescia. Omicidio Stefania Crotti a Gorlago. Confermata la condanna a 30 anni di reclusione per Chiara Alessandri.

Immagine della notizia (Immagine di Wolfgang Moroder su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Corte d'Appello di Brescia. Omicidio Stefania Crotti a Gorlago. Confermata la condanna a 30 anni di reclusione per Chiara Alessandri.

La corte d'Appello di Brescia ha confermato la condanna a 30 anni di reclusione per Chiara Alessandri, colpevole dell'omicidio di Stefania Crotti, moglie del suo ex amante.

La sentenza di primo grado era stata emessa il 18 giugno 2020. La tragica vicenda si è verificata tra Gorlago, in provincia di Bergamo, ed Erbusco in Franciacorta (Brescia), dove il cadavere semicarbonizzato della vittima è stato ritrovato. L'omicida aveva confessato il delitto, negando però la premeditazione.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Chiara Alessandri, 44 anni, separata e madre di tre figli, aveva preparato una trappola nella quale Stefania Crotti era caduta. La donna aveva finto che il marito della vittima l'avesse invitata a un incontro romantico. Attirata Stefania Crotti con uno stratagemma nel proprio garage, Chiara Alessandri l'aveva aggredita colpendola con un martello.

Poi aveva trasportato in auto fino a Erbusco il corpo ancora in vita di Stefania e lì le aveva dato fuoco. La versione dell'imputata, che ha sempre negato la premeditazione del delitto, è stata che l'incontro doveva servire per un chiarimento, ma poi ci fu un litigio e la colluttazione fisica che ha portato alla morte della vittima.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.