Valenza. Omicidio Ambra Pregnolato. Michele Venturelli ha testimoniato davanti alla Corte: "Vorrei essere al suo posto".

Immagine della notizia (Immagine di Davide Papalini (Dapa19) su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Valenza. Omicidio Ambra Pregnolato. Michele Venturelli ha testimoniato davanti alla Corte: "Vorrei essere al suo posto".

Un racconto disperato quello reso ieri mattina, martedì 23 marzo, in aula da Michele Venturelli, il 46enne accusato dell'omicidio di Ambra Pregnolato, la maestra d'asilo di Valenza (Alessandria), poco più che 40enne, trovata morta in casa il 24 gennaio dello scorso anno.

"Vorrei essere al suo posto". Secondo la ricostruzione, Venturelli aveva progettato con la vittima una nuova vita insieme, ma quella mattina, arrivato a casa di lei, le era sembrata fredda e distaccata. "Mi aveva detto che voleva provare a recuperare il matrimonio e che non se la sentiva di andare a vivere da sola".

Venturelli si sarebbe così sentito calpestato nei sentimenti e fu a quel punto che prese dallo zaino il martello con il quale iniziò a colpire l'insegnante, uccidendola. A quel punto si allontanò dall'appartamento lasciando il corpo esanime della vittima, ritrovato in seguito dal marito.

Il 46enne fu ascoltato fino a tarda serata e, il giorno dopo, tentò di togliersi la vita gettandosi sotto a un treno. Ricoverato non in pericolo di vita, confessò l'omicidio.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.