Bronte. Omicidio Ada Rotini. Il giudice conferma lo stato d'arresto nei confronti di Filippo Asero, ancora ricoverato al Cannizzaro.

Immagine della notizia (Immagine di Zino65 su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Bronte. Omicidio Ada Rotini. Il giudice conferma lo stato d'arresto nei confronti di Filippo Asero, ancora ricoverato al Cannizzaro.

Resta in stato di arresto per omicidio aggravato nel reparto di Medicina penitenziaria dell'ospedale Cannizzaro di Catania il 47enne Filippo Asero.

L'uomo mercoledì scorso, 8 settembre, a Bronte (Catania) ha ucciso con almeno quaranta coltellate la moglie, Ada Rotini, 46 anni, il giorno della prima udienza per la loro separazione.

Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Gip di Catania su richiesta della locale Procura e notificato dai Carabinieri che indagano sul caso. Dalle indagini è emerso che nel dicembre del 2020, cinque mesi dopo il matrimonio, la donna si era rivolta ai Carabinieri di Maletto per segnalare il desiderio di interrompere il rapporto alla luce di riferiti comportamenti violenti tenuti dall'uomo, descritto come autoritario e possessivo.

La Signora Rotini spiegava di non voler presentare una denuncia nei confronti del marito, volendo evitare un eventuale esposto del coniuge per abbandono del tetto coniugale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.