Firenze. Omicidio Quanying Liu del novembre 2018. Riconosciute le attenuanti al compagno: Pena ridotta in Appello a 16 anni.

Immagine della notizia (Immagine di Zolli su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Firenze. Omicidio Quanying Liu del novembre 2018. Riconosciute le attenuanti al compagno: Pena ridotta in Appello a 16 anni.

Dopo l'omicidio, avvenuto nel novembre del 2018 in un ostello a Firenze, non tentò la fuga, anche se aveva a disposizione soldi e carte di credito della moglie di 21 anni che aveva appena strangolato, ma chiese lui stesso alla reception di chiamare la Polizia e un'ambulanza.

E, all'arrivo degli agenti, si consegnò. Per questo, la Corte d'Appello di Firenze ha dimezzato la pena nei confronti di Tun Naj Bustos, 32enne originario del Myanmar: in primo grado, nel luglio del 2020, era stato condannato in rito abbreviato a trent'anni.

Tuttavia i giudici dell'Appello, accogliendo uno dei motivi di ricorso del legale della difesa, hanno rideterminato la pena in 24 anni, divenuti quindi 16 per effetto della diminuzione del rito.

I giudici hanno infatti valutato le attenuanti "equivalenti alla circostanza aggravante": "Quando si è reso conto della gravità del gesto compiuto - hanno motivato i giudici - l'imputato non solo si è praticamente consegnato alla Polizia, ma ha dimostrato con il suo atteggiamento di essersi reso bene conto della gravità ed irreparabilità del suo gesto".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.