Asiago. A Natale la bandiera del municipio listata a lutto. La comunità altopianese: "Giustizia per Giulia Rigon".

Immagine della notizia (Immagine di Mauritius-Joseph su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Asiago. A Natale la bandiera del municipio listata a lutto. La comunità altopianese: "Giustizia per Giulia Rigon".

La morte di Giulia Rigon, a pochi giorni dal Natale, ha gettato nel dolore la comunità asiaghese dove la 31enne era nata e cresciuta. Una morte violenta che ha portato all'arresto del compagno Henrique Cappellari, accusato di omicidio volontario.

I sindaci dell'Altopiano, nel giorno della viglia di Natale, hanno rivolto il loro pensiero alla giovane, vittima dell'ennesimo femminicidio. Roberto Rigoni Stern, sindaco di Asiago, ha provveduto a listare a lutto le bandiera del municipio: "Non avremmo mai pensato che un uomo potesse arrivare a fare tanto - ha dichiarato in un post sui social - A noi resta il rimpianto di non avere potuto fare veramente tutto per evitare questo. Un abbraccio ai tuoi famigliari. R.I.P. Giulia #giustiziapergiulia"

Da Asiago a Roana dove la neo sindaca Elisabetta Magnabosco ha provveduto a spegnere le luci della casa comunale nella notte tra il 24 e il 25 dicembre: "Giulia, stasera la luce più bella che brilla in cielo sei tu!"

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.