Sassari. Omicidio Zdenka Krejcikova. Chiesto l'ergastolo per Francesco Fadda. Contestata anche la premeditazione del delitto.

Immagine della notizia (Immagine di Benoît Prieur su Wikipedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Sassari. Omicidio Zdenka Krejcikova. Chiesto l'ergastolo per Francesco Fadda. Contestata anche la premeditazione del delitto.

"Condannate Francesco Baingio Douglas Fadda all'ergastolo per il femminicidio di Zdenka Krejcikova". Lo ha chiesto nella giornata di ieri, 11 gennaio 2022, il pm Paolo Piras alla Corte d'Assise di Sassari. Il 46enne è accusato dell'assassinio della sua compagna 41enne, morta il 15 febbraio 2020 in seguito a un'aggressione avvenuta in un bar a Sorso (Sassari).

Secondo il sostituto procuratore si sarebbe trattato di un omicidio volontario aggravato da premeditazione, commesso con crudeltà nei confronti di una persona alla quale l'autore era legato da una relazione. Oltre all'ergastolo è stato chiesto anche l'isolamento diurno per un anno.

Fadda si è professato innocente. Secondo la sua versione, la vittima si sarebbe ferita da sola e lui avrebbe provato a soccorrerla. Fu trasportata alla guardia medica di Ossi (Sassari) dove perse la vita. L'uomo si era allontanato con le figlie della 41enne e venne catturato la mattina seguente dai Carabinieri.

Contestati nei confronti dell'imputato anche i reati di resistenza, tortura, porto abusivo di coltello e sequestro di persona. Il processo è stato aggiornato al prossimo 18 gennaio, quando parlerà il difensore di Fadda, poi la Corte dovrebbe ritirarsi in camera di consiglio per emettere la sentenza.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.