Rimini. Omicidio Vera Mudra. Giovanni Laguardia era capace di intendere e di volere. L'imputato rischia l'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Il Malatestiano su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Rimini. Omicidio Vera Mudra. Giovanni Laguardia era capace di intendere e di volere. L'imputato rischia l'ergastolo.

Giovanni Laguardia era perfettamente capace di intendere e volere quando, nell'ottobre del 2020, uccise a martellate la moglie, la 61enne Vera Mudra, mentre dormiva. A stabilirlo è stata la perizia richiesta dalla Corte d'Assise di Rimini, dove si celebra il processo all'ex idraulico 70enne.

Da un lato è stato appurato come, al momento di commettere l'omicidio, Laguardia non fosse affetto da nessuna patologia psichica che potesse in qualche maniera influire sulle sue azioni. Dall'altro lato, stando alla perizia, l'anziano avrebbe agito per una sorta di desiderio di giustizia o rivalsa nei confronti della moglie, perché lei era in procinto di lasciarlo.

Era stato proprio l'ex idraulico a chiamare la Polizia, subito dopo aver commesso il fatto, e a rendere una confessione piena. L'imputato rischia una condanna all'ergastolo.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.