Porto Torres. Omicidio Basilio Saladdino. Peggiorano le condizioni della signora Mancusa. Ricoverata in coma anche la figlia Ilaria.

Immagine della notizia (Immagine di Gianni Careddu (Discanto) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Porto Torres. Omicidio Basilio Saladdino. Peggiorano le condizioni della signora Mancusa. Ricoverata in coma anche la figlia Ilaria.

Dopo un mese di coma, peggiorano le condizioni di Caterina Mancusa, la moglie di Basilio Saladdino, il poliziotto in pensione ucciso a colpi d'ascia dal genero lo scorso 26 febbraio a Porto Torres (Sassari).

La donna, 70 anni, lotta tra la vita e la morte nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Erano risultate gravissime le ferite inflitte da Fulvio Baule, che l'aveva colpita ripetutamente alla testa con un'accetta.

Resta ricoverata nello stesso reparto di rianimazione, anche lei in coma, Ilaria Saladdino, 39 anni, figlia dei due coniugi e moglie di Baule, pure lei ridotta in fin di vita la sera del 26 febbraio.

L'omicida, 40 anni, di Ploaghe (Sassari), aveva aggredito Basilio Saladdino al culmine di una violenta discussione scoppiata davanti al condominio dove abitava il pensionato. L'uomo stava litigando con la moglie Ilaria, dalla quale si era separato pochi mesi prima.

L'ex poliziotto era intervenuto in difesa della figlia ed era stato colpito con l'ascia che Baule aveva preso dalla sua auto. Con la stessa arma aveva poi colpito sia la suocera, sia la moglie, lasciandole in fin di vita davanti ai due figli della coppia, due gemellini di poco più di 1 anno di età.

Poche ore dopo l'uomo si era costituito ai Carabinieri: rinchiuso nel carcere di Bancali, è attualmente accusato di omicidio e di duplice tentato omicidio.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.