Cassazione. Omicidio Nicoletta Indelicato a Marsala nel 2019. Definitiva la condanna a 30 anni di reclusione per Carmelo Bonetta.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Omicidio Nicoletta Indelicato a Marsala nel 2019. Definitiva la condanna a 30 anni di reclusione per Carmelo Bonetta.

Dichiarando inammissibile il ricorso della difesa, la prima sezione della Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a 30 anni di reclusione inflitta al 38enne Carmelo Bonetta per l'omicidio di Nicoletta Indelicato, la giovane uccisa con 12 coltellate e poi parzialmente bruciata la notte tra il 16 e il 17 marzo 2019 nelle campagne di contrada Sant'Onofrio, nell'entroterra di Marsala (Trapani).

Davanti ai giudici della Corte d'Appello di Palermo, Bonetta disse di essere pentito e affranto per l'omicidio di Nicoletta, tanto da non riuscire a dormire la notte. Nel corso delle sue dichiarazioni spontanee, fece le sue scuse alla famiglia della vittima e ai marsalesi per il brutale assassinio.

Per concorso nell'omicidio, il 1º febbraio dello scorso anno, la Corte d'Assise di Trapani ha condannato all'ergastolo Margareta Buffa, 32 anni, ex compagna di Bonetta. Lei e Nicoletta erano originarie della Romania, ma da bambine furono adottate da due famiglie di Marsala. I tre protagonisti della vicenda erano amici, o comunque si frequentavano, ma sul movente dell'omicidio non si è riusciti a fare piena chiarezza.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.