Reggio Emilia. Omicidio Juana Cecilia Loayza. È definitiva la condanna a 30 anni per Mirko Genco.

Immagine della notizia (Immagine di Gabriele Cabassi (Caba2011) su Wikipedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Reggio Emilia. Omicidio Juana Cecilia Loayza. È definitiva la condanna a 30 anni per Mirko Genco.

È definitiva la condanna per Mirko Genco, il 27enne che uccise l'ex compagna Juana Cecilia Hàzana Loayza, 34 anni. La Procura generale e la difesa non hanno impugnato in Cassazione la sentenza a 30 anni e 10 mesi di reclusione emessa lo scorso mese di novembre dalla Corte d'Appello di Bologna.

Il femminicidio si consumò nella notte tra il 19 e il 20 novembre 2021 a Reggio Emilia quando il giovane – che aveva avuto con Cecilia una breve relazione – vide sui social un selfie della donna in un locale in centro con amici. Così si recò da Parma a Reggio con un taxi, raggiunse l'ex compagna, abusò sessualmente di lei, la strangolò e la colpì a coltellate.

Per procurarsi il coltello, l'assassino rubò dalla borsetta le chiavi, entrando nella casa dove dormivano la nonna e il figlioletto, per poi tornare nel parco e tagliarle la gola. Registrò anche in un audio sul cellulare il dialogo e l'agonia della giovane.

Genco fu denunciato da Juana Cecilia per stalking, venne arrestato e patteggiò una pena. In passato fu denunciato anche da un'altra fidanzata.

Anche la madre di Genco, Alessia Della Pia, fu vittima di un femminicidio, uccisa a 39 anni nel dicembre del 2015 a Parma. Di quel delitto fu accusato l'ex convivente Mohammed Jella. (la Repubblica)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.