Caccamo. Confermare la condanna per Morreale: "Mai pentito per l'omicidio di Roberta Siragusa".

Immagine della notizia (Immagine di Phyrexian su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Caccamo. Confermare la condanna per Morreale: "Mai pentito per l'omicidio di Roberta Siragusa".

Il sostituto procuratore generale Marco Dall'Olio non ha dubbi: Pietro Morreale è colpevole per l'omicidio di Roberta Siragusa. Il ricorso della difesa deve essere dichiarato inammissibile. Il processo per il delitto di Caccamo (Palermo) approda all'atto finale. Il 10 luglio ci sarà la sentenza della Cassazione.

Morreale è stato condannato all'ergastolo sia in primo che in secondo grado. Sarebbe stato il giovane ad assassinare, il 23 gennaio del 2021, l'ex fidanzata diciassettenne. Finora non ha fatto breccia la tesi difensiva dell'avvocato Gaetano Giunta, secondo cui si sarebbe trattato di un tragico incidente o, in alternativa, di un suicidio. Roberta si sarebbe cosparsa di benzina per poi darsi fuoco.

"Da un lato si sottolinea l'assoluta crudeltà dell'agito, sulla quale neppure è il caso, per l'eccezionale gravità della vicenda, e per le sofferenze prodotte alla vittima dell'orrendo crimine, di dire alcunché – scrive il rappresentante dell'accusa in Cassazione –. Dall'altro si rimarcano le ulteriori aggravanti sussistenti, ovvero la relazione affettiva in essere e la premeditazione".

A cui si aggiunge, prosegue, "la condotta tenuta dall'imputato, utilitaristicamente adeguatasi alle situazioni esterne e mai spontanea, anzi, per meglio dire, connotata di diverse falsità, né mai evidenziante un qualche, effettivo, pentimento per l'accaduto". La gelosia e la violenza "risultano provate in modo schiacciante e conclamato", conclude il pg Dall'Olio. (di Riccardo Lo Verso – LiveSicilia)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.