Cassazione. Omicidio Sara Ruschi e Brunetta Ridolfi ad Arezzo. Definitivo l'ergastolo per Jawad Hicham.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Omicidio Sara Ruschi e Brunetta Ridolfi ad Arezzo. Definitivo l'ergastolo per Jawad Hicham.

Il terzo grado di giudizio, ovvero la Corte di Cassazione, ha confermato in via definitiva l'ergastolo per Jawad Hicham.

Il 40enne, di origine marocchina, è responsabile del duplice femminicidio della compagna Sara Ruschi e della madre di lei, Brunetta Ridolfi, avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 aprile 2023 ad Arezzo.

La Suprema Corte nella giornata di oggi, 18 giugno 2025, ha respinto il ricorso presentato dalla difesa, rappresentata dall'avvocata Maria Fiorella Bennati, che puntava alla richiesta di una perizia psichiatrica, mai accolta nemmeno nei precedenti gradi di giudizio.

Ricordiamo che in secondo grado, la Corte d'Appello di Firenze aveva già confermato la condanna all'ergastolo, inflitta precedentemente dalla Corte d'Assise di Arezzo. Quella notte, il tutto avvenne di fronte ai due figli della coppia, una ragazzo che all'epoca aveva 17 anni e la sorellina di due. (di Simona Santi Laurini – Teletruria)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.