Chignolo Po. Aveva ucciso Sabrina Baldini Paleni: Franco Pettineo si è suicidato in carcere a Cremona.
Si è tolto la vita nelle prime ore dell'Epifania nel carcere di Cremona il 52enne Franco Pettineo, detenuto in attesa di giudizio per l'omicidio della compagna Sabrina Baldini Paleni, 56 anni, strangolata il 13 marzo dello scorso anno nella loro abitazione di Lambrinia di Chignolo Po.
La prossima settimana l'uomo sarebbe dovuto tornare in aula a Pavia per il processo davanti alla Corte d'Assise. Secondo la direzione della casa circondariale di Ca' del Ferro non ci sono dubbi sulle cause del decesso. «I familiari si sono chiusi nel loro enorme dolore per la terribile vicenda che li ha colpiti», ha commentato l'avvocato di parte civile Giacomo Badinotti.
Il delitto risale alla serato del 13 marzo 2025, al termine di una lite per motivi economici nella villa di via Mariotto. Pettineo, secondo quanto da lui stesso ammesso, «ha perso la testa» e ha ucciso la donna strangolandola.
Dopo aver trascorso la notte accanto al cadavere, la mattina successiva è uscito di casa, è salito sulla sua auto e ha vagato tra il Lodigiano e il Milanese, forse già con l'idea di farla finita. È stato rintracciato nel primo pomeriggio nel Cremasco dai carabinieri di Pavia con i militari della stazione di Pandino.
«Abbiamo litigato, l'ho strangolata», aveva confessato ai pm Andrea Figoni e Valentina Biscottini. La confessione era stata ribadita anche nell'interrogatorio di garanzia. Il tribunale di Cremona aveva poi convalidato il fermo disponendo la custodia cautelare in carcere. (di Riccardo Maruti – La Provincia di Cremona)