Castelfranco Emilia. Omicidio-suicidio in via Saietti: Uccide la moglie in casa, poi si getta nel vuoto.
Lei uccisa a coltellate in casa, lui morto sull'asfalto dopo essersi lanciato dalla finestra. Enzo Manzini, 92 anni, e la moglie Maria Capitati, 88 anni, sono morti cosi a Castelfranco Emilia (Modena) nel tardo pomeriggio di ieri, 7 ottobre 2025.
Sono in corso le indagini, ma la dinamica è sembrata chiara sin da subito: l'uomo ha infierito sul corpo della moglie e poi si è tolto la vita. Una tragedia familiare che sarebbe stata scatenata dalla disperazione per i tanti problemi di salute dopo una vita insieme.
I due coniugi avevano un figlio sessantenne e vivevano in un appartamento di via Saetti. Alcuni passanti si sono accorti del corpo dell'uomo a terra e hanno dato l'allarme. All'arrivo dei sanitari non c'era più nulla da fare. È stato subito chiaro che il 92enne era precipitato da un'altezza di circa sei metri. A quel punto i militari hanno controllato la casa dell'anziano e lì è stata fatta la seconda macabra scoperta: il cadavere della moglie sul divano.
La signora Capitati era stata accoltellata a morte. Per gli inquirenti, Manzini ha ucciso la moglie, poi è uscito dall'appartamento, ha raggiunto il piano superiore dello stesso stabile e si è lanciato nel vuoto. L'uomo aveva lavorato a lungo come calzolaio a Modena. Chi lo conosce lo descrive come ancora molto attivo nonostante l'età avanzata. La moglie sembra fosse affetta da una malattia neurodegenerativa e di fatto viveva in casa da diversi mesi. (N.P. – Today)