Milano Bruzzano. Uccise l'ex compagna Luciana Ronchi. Disposta la perizia psichiatrica per Luigi Morcaldi.

Immagine della notizia

Milano Bruzzano. Uccise l'ex compagna Luciana Ronchi. Disposta la perizia psichiatrica per Luigi Morcaldi.

La gip di Milano, Lorenza Pasquinelli, ha disposto la perizia psichiatrica per Luigi Morcaldi, il 64enne che il 22 ottobre scorso ha ucciso con 14 coltellate l'ex compagna Luciana Ronchi.

L'obiettivo è quello di valutare se l'uomo fosse capace di intendere e volere al momento dell'omicidio, avvenuto a due passi da casa della vittima – a Bruzzano – e ripreso dalle telecamere di videosorveglianza. La richiesta della perizia psichiatrica è stata avanzata dalla Procura a seguito delle dichiarazioni considerate confuse di Morcaldi.

L'uomo, dopo l'arresto, ha spiegato che la sua intenzione non era quella di uccidere, ma di spaventare l'ex compagna. Poi si era addentrato in racconti poco chiari mescolando questioni economiche, parlando della casa di via Grassini nella quale prima viveva anche lui e dei sentimenti d'odio nei confronti della donna, del figlio e del suo nuovo compagno.

Sul giorno del delitto aveva detto di averla incontrata per caso mentre andava "a comprare il pranzo" e che quel coltello lo portava con sé per "consumare i suoi pasti al parco". Una versione ritenuta poco credibile perché la custode del palazzo aveva dichiarato che Morcaldi era stato visto davanti al condominio già la sera prima dell'omicidio. Inoltre, sembra che il 64enne si trovasse in una situazione di disagio: dormiva in auto o in un dormitorio per senzatetto. (MilanoToday)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.