Modena. Accusato di avere ucciso Alice Neri. Le motivazioni della condanna: "Indizi pregnanti e univoci".

Immagine della notizia (Immagine di Marek Ślusarczyk (Tupungato) su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Modena. Accusato di avere ucciso Alice Neri. Le motivazioni della condanna: "Indizi pregnanti e univoci".

Anche se il movente rimane insondabile, a carico di Mohamed Bedoui Gaaloul sono emersi "indizi assolutamente pregnanti e univoci" per l'omicidio di Alice Neri, indizi che "attenuano fortemente l'importanza dell'esclusione delle piste alternative".

Per la Corte di assise di Modena, che ha depositato la motivazione della sentenza di condanna a 30 anni, pronunciata il 23 luglio 2025, l'affermazione della responsabilità del 33enne tunisino "non deriva dall'aver depennato tutte le alternative possibili, ma discende direttamente dagli elementi a carico che, valutati in modo combinato, non rendono possibile ipotizzare che egli sia innocente".

La sentenza ricapitola in 248 pagine un dibattimento lungo e complesso, con vari accertamenti tecnici sull'omicidio della 32enne di Ravarino, ritrovata carbonizzata nella propria auto il 18 novembre del 2022.

La donna aveva passato una serata in un locale con un collega di lavoro, ma l'ultima persona vista e rilevata in sua compagnia, "in prossimità spaziale e temporale" con il delitto, è proprio il tunisino, sconosciuto prima di allora, incontrato fuori dal bar e a cui diede un passaggio in auto.

Nei suoi confronti ci sono una serie di indizi, mentre le sue dichiarazioni, scrive la Corte, sono "dense di contraddizioni, illogicità e menzogne". (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.