Voce su Cinzia Palumbo
La Chiesa di Santa Barbara a Paternò dove sono stati celebrati i funerali di Cinzia Palumbo e i due figli (di Normangreek, licenza CC BY-SA 3.0)
La mattina del 9 dicembre 2018 in via Libertà a Paternò, in provincia di Catania, fu rinvenuto un drammatico caso di omicidio-suicidio. Gianfranco Fallica, 35 anni, si era tolto la vita dopo aver ucciso la moglie Cinzia Palumbo, 34 anni, e i suoi due figli Daniele e Gabriele di 6 e 4 anni.
A scoprire i corpi senza vita nella stanza da letto della casa in cui la famiglia risiedeva fu il padre della donna, preoccupato perché non riusciva più a mettersi in contatto con nessuno di loro.[1] La strage sarebbe avvenuta durante la notte.
La signora Cinzia Palumbo e i due bambini erano in pigiama sul letto. Per tutti e tre un unico colpo in testa, freddati probabilmente nel sonno. L'uomo invece non era in pigiama e fu ritrovato accanto alla stessa pistola, detenuta legalmente, che aveva utilizzato per suicidarsi. Poco chiare le cause che spinsero il trentacinquenne a compiere il massacro.
Secondo le ricostruzioni, era poco probabile un movente passionale, mentre sarebbero state maggiormente plausibili le ipotesi riconducibili a problemi depressivi dell'uomo causati da eventuali difficoltà finanziarie.[2][3]