Il femminicidio di Esther Imagbenikaro Eghianruwa a Dalmine

Vittima:
Esther Imagbenikaro Eghianruwa
Killer:
Fabrizio Vitali
Località:
Dalmine
Data:
20 gennaio 2018
Foto del comune di Dalmine in Piazza della Libertà

Foto del comune di Dalmine in Piazza della Libertà (di Paolo Ghilardi, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Esther Imagbenikaro Eghianruwa

Foto del comune di Dalmine in Piazza della Libertà

Foto del comune di Dalmine in Piazza della Libertà (di Paolo Ghilardi, licenza CC BY-SA 3.0)

Esther Imagbenikaro Eghianruwa, 37 anni, originaria della Nigeria, fu uccisa da Fabrizio Vitali, 61 anni, la mattina del 20 gennaio 2018 all'interno di una camera dell'Hotel Daina a Dalmine in provincia di Bergamo. Fu l'uomo, residente nel comune di Bottanuco, a chiamare i soccorsi dopo averla freddata con un colpo di pistola. Davanti ai Carabinieri, confessò il delitto.

Secondo le dichiarazioni rese dal sessantunenne agli inquirenti, lui e la donna si frequentavano saltuariamente per consumare rapporti sessuali a pagamento. Il primo incontro tra i due sarebbe avvenuto circa due anni prima, ai quali ne erano poi susseguiti altri. Negli ultimi tempi l'omicida avrebbe ritenuto troppo esose le richieste economiche della trentasettenne, tanto da pensare di smettere di vederla. Tuttavia, sempre secondo la versione del reo confesso, lei non voleva chiudere definitivamente i contatti ed era diventata troppo insistente.

Vitali diede un ultimo appuntamento alla donna il venerdì sera del 19 gennaio e i due passarono la notte all'Hotel Daina di Dalmine. L'uomo aveva portato con sé una pistola, legalmente detenuta. La mattina seguente, volendo terminare una volta per tutte la loro serie di incontri, il sessantunenne sparò alla vittima un colpo alla nuca. L'esame autoptico rivelò che non ci fu colluttazione tra i due prima di premere il grilletto. All'arrivo dei Carabinieri sul posto, chiuso in camera, Vitali minacciò di suicidarsi, ma successivamente aprì la porta e si costituì ai militari.‍‍[1]‍‍[2]

Nei mesi successivi, l'uomo fu rinviato a giudizio in rito abbreviato. Il 15 gennaio 2019, al termine del processo di primo grado, l'imputato fu condannato a 20 anni di reclusione.‍‍[3][4]

Note

  1. Lei vuole lasciarlo, lui le spara e la uccide in hotel a Dalmine. Bergamo News · Archiviato dall'originale.
  2. Uccisa in hotel a Dalmine, il 61enne: "Voleva sempre più soldi, così le ho sparato". Bergamo News · Archiviato dall'originale.
  3. Uccise una 37enne in hotel a Dalmine: condannato a 20 anni. Bergamo News · Archiviato dall'originale.
  4. Il delitto in hotel a Dalmine, il pianto in aula dell'omicida: "Volevo bene a Sofia". Corriere.it · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.