Il femminicidio di Chen Aizhu a Cremona

Vittima:
Chen Aizhu
Presunto killer:
Wu Yongqin
Località:
Cremona
Data:
24 gennaio 2018
Uno scorcio dall'alto di Cremona

Uno scorcio dall'alto di Cremona

Voce su Chen Aizhu

Uno scorcio dall'alto di Cremona

Uno scorcio dall'alto di Cremona

Chen Aizhu, 46 anni, fu uccisa dal marito Wu Yongqin, 50 anni, il 24 gennaio 2018 nell'abitazione della coppia in un condominio popolare del quartiere Zaist di Cremona. I due coniugi, originari della Cina, vivevano regolarmente in Italia da diversi anni e avevano un figlio di 12 anni.

Il delitto si consumò in mattinata, quando l'uomo aveva impugnato una mannaia per colpire violentemente la moglie, riducendola in fin di vita. Vittima della furia omicida anche un bambino di 3 anni, Wen Jun Ye, disabile affidato temporaneamente alla donna, che gli faceva da baby sitter, da un'altra coppia di connazionali che lavorava in un negozio del capoluogo Cremonese. Si era salvato invece il figlio dodicenne, che durante la lite finita in tragedia era scappato dall'appartamento.

Quando i Carabinieri giunsero sul posto, avvertiti dai condomini che avevano sentito le forti urla, lo avevano trovato sulle scale. I militari, fatta irruzione in casa, videro con i loro occhi la terribile mattanza. Il cinquantenne aveva ancora la mannaia in mano, la moglie era già deceduta in un lago di sangue e il piccolo, gravemente ferito, dava ancora flebili segni di vita. Il bambino fu trasportato al pronto soccorso, ma non riuscì a sopravvivere.‍‍[1]

Wu Yongqin fu arrestato e, di fronte agli inquirenti, confessò di aver agito perché, a suo dire, la moglie lo avrebbe voluto lasciare, spiegando che lei non voleva rinnovare il passaporto affinché non potesse ritornare con lui in Cina. Circostanza probabilmente non veritiera poiché la donna aveva, nei giorni seguenti, un appuntamento al consolato cinese di Milano proprio per effettuare la pratica del rinnovo.

Il cinquantenne in passato sarebbe stato in cura per problemi psichici e, nei mesi successivi, fu sottoposto a una perizia per accertare il suo stato di salute. L'esame aveva riconosciuto la semi-infermità mentale.

Nel marzo del 2019, al termine del processo di primo grado in rito abbreviato, l'uomo fu condannato a 20 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato dalla crudeltà e dai futili motivi.‍‍[2]‍‍[3] Il 16 febbraio 2020 fu trovato morta suicida, impiccato nella sua cella del carcere di Pavia dove era detenuto.‍‍[4]

Note

  1. Cremona, strage in casa a colpi di mannaia: uccide la moglie e bimbo di 3 anni. Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  2. La furia omicida di Yongqin Wu: il piccolo ucciso perché "figlio degli amici di mia moglie cattiva". La Provincia · Archiviato dall'originale.
  3. Yongqin Wu condannato a 20 anni di reclusione. La Provincia · Archiviato dall'originale.
  4. Uccise moglie e bimbo di tre anni. Si è suicidato l'omicida di v.Fatebenefratelli. Cremonaoggi · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.