Menu Ricerca voce
Menu
Visualizza la notizia precedente
Visualizza la notizia successiva

Il femminicidio di Alexandra del Rocio Mora Alvarez a Milano

Vittima:
Alexandra del Rocio Mora Alvarez
Killer:
Antonio Nunez Martinez
Località:
Milano
Data:
10 giugno 2018
Uno scorcio di Milano lungo i Navigli
Uno scorcio di Milano lungo i Navigli
Uno scorcio di Milano lungo i Navigli
Uno scorcio di Milano lungo i Navigli

Alexandra del Rocio Mora Alvarez, 49 anni, è stata uccisa dal compagno Antonio Nunez Martinez, 41 anni, la mattina del 10 giugno 2018 all'esterno del disco pub B52 di via Giovanni Pezzotti a Milano.

La coppia, lui dominicano, lei ecuadoregna, aveva passato la notte a ballare all'interno del locale. All'uscita, verso le 5 e mezza, probabilmente alterato dall'effetto dell'alcol, l'uomo in strada ha accoltellato la donna. Subito dopo dei testimoni hanno visto l'aggressore accasciarsi a terra in lacrime sul corpo esanime della vittima mentre venivano avvisati i carabinieri e il soccorso medico. La quarantanovenne è stata trasportata d'urgenza in ospedale, ma non è stato possibile rianimarla.

Il dominicano è stato arrestato dai militari e condotto in caserma dove inizialmente ha negato qualsiasi responsabilità. Ma nelle ore successive, durante l'interrogatorio effettuato dal pubblico magistrato, ha confessato il delitto dichiarando che il gesto era avvenuto al termine di una lite generata per questioni di gelosia. I due, immigrati regolari e occupati (lui impiegato come magazziniere, lei portinaia di un condominio), stavano insieme da qualche mese. Lei aveva un bambino di sette anni.‍[1][2]

Nel settembre del 2019 Nunez Martinez è stato condannato dal tribunale di Milano a 30 anni di reclusione per omicidio volontario aggravato dai futili motivi al termine del processo svolto in rito abbreviato.‍[3] Nell'ottobre dell'anno successivo, la Corte d'Appello ha confermato la sentenza di primo grado.‍[4]

Note

  1. Omicidio a Milano: Alexandra, accoltellata a morte dal fidanzato per gelosia in discoteca. MilanoToday. Archiviato dall'originale.
  2. Donna accoltellata dal compagno, il killer: "Bevute 50 birre, poi l'ho uccisa". Il Giorno. Archiviato dall'originale.
  3. Milano, uccise a coltellate la compagna: condannato a 30 anni con il rito abbreviato. Repubblica.it. Archiviato dall'originale.
  4. Femminicidio fuori dalla discoteca, l'assassino condannato a 30 anni anche in appello. la Repubblica. Archiviato dall'originale.
FemminicidioItalia.info utilizza i cookie. Puoi negare il consenso al loro uso consultando l'informativa estesa.