Il femminicidio di Angela Barotta a Taverna Zarone di Teano

Vittima:
Angela Barotta
Killer:
Franco Fioretti
Località:
Taverna Zarone di Teano
Data:
21 giugno 2018
Uno scorcio dall'alto di Teano in provincia di Caserta

Uno scorcio dall'alto di Teano in provincia di Caserta (di Specialized Turin, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Angela Barotta

Uno scorcio dall'alto di Teano in provincia di Caserta

Uno scorcio dall'alto di Teano in provincia di Caserta (di Specialized Turin, licenza CC BY-SA 3.0)

Angela Barotta, 63 anni, fu uccisa dal marito Franco Fioretti, 72 anni, la sera di giovedì 21 giugno 2018 all'interno del terreno agricolo dell'azienda di famiglia a Taverna Zarone, frazione del comune di Teano in provincia di Caserta.

Il settantaduenne imbracciando il proprio fucile da caccia, regolarmente detenuto, aveva sparato contro sua moglie e suo figlio Felice Fioretti, 44 anni, togliendo la vita a entrambi. Poi si suicidò, utilizzando la medesima arma da fuoco contro sé stesso.

Il guardiano della struttura, sentendo gli spari, scappò dalla zona allertando i soccorsi. Successivamente l'uomo, insieme alle forze dell'ordine, tornò sul posto, rinvenendo i tre cadaveri nell'area antistante la baracca in lamiere del casolare. Nelle vicinanze c'era il fucile utilizzato per compiere il duplice omicidio e suicidio.‍‍[1]‍‍[2]

Sconosciuto il movente del delitto. Gli investigatori presupposero che il gesto fosse avvenuto al culmine di una accesa discussione che verteva sulle sorti dell'azienda di famiglia. La coppia aveva anche un'altra figlia che però abitava in Emilia Romagna.‍‍[3]

Note

  1. Padre, madre e figlio trovati morti a Capua: ipotesi duplice omicidio-suicidio. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  2. Teano, uccide moglie e figlio con fucile: poi si toglie la vita. Pupia.tv · Archiviato dall'originale.
  3. Uccide moglie e figlio: dietro l'ira la gestione dei fondi di famiglia. Il Mattino · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.