Il femminicidio di Teresa Russo a Trepuzzi

Vittima:
Teresa Russo
Killer:
Michele Spagnuolo
Località:
Trepuzzi
Data:
16 luglio 2018
Uno scorcio di Trepuzzi in provincia di Lecce

Uno scorcio di Trepuzzi in provincia di Lecce (di Lupiae, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Teresa Russo

Teresa Russo, 57 anni, fu uccisa il 16 luglio 2018 dal marito Michele Spagnuolo, 77 anni, all'interno dell'abitazione in cui risiedevano a Trepuzzi in provincia di Lecce. La donna era una dipendente delle Poste. L'uomo, pensionato, era stato in passato un impiegato dell'aeronautica civile.

Spagnuolo durante il pomeriggio aveva lasciato sul portone della caserma dei Carabinieri un biglietto. Sopra c'era scritto che la moglie era morta. I militari lessero il messaggio e si recarono nella casa della coppia. Lì trovarono il cadavere della donna in una pozza di sangue con numerose ferite d'arma da taglio.

Uno scorcio di Trepuzzi in provincia di Lecce

Uno scorcio di Trepuzzi in provincia di Lecce (di Lupiae, licenza CC BY-SA 3.0)

Nei minuti successivi il cinquantasettenne fu rintracciato e fermato da alcuni militari mentre si aggirava nei pressi di una stazione ferroviaria della zona. Spagnuolo era sordomuto e, aiutato da un interprete della lingua dei segni, aveva confessato l'omicidio della moglie nel corso dell'interrogatorio dinanzi agli inquirenti. Precisò di essersi recato alla stazione per togliersi la vita con l'intenzione di buttarsi sotto un treno.‍‍[1]‍‍[2]

Teresa Russo, anche lei sordomuta, si confidava con la sua interprete e aveva rivelato di temere il marito. Nell'ultimo periodo la donna subiva maltrattamenti e la relazione con il settantasettenne era caratterizzata da numerosi litigi. Quella situazione aveva fatto maturare in lei la decisione di separarsi, avviando le pratiche per il divorzio.

Il delitto sarebbe avvenuto al culmine di un'ennesima lite. Dall'esame autoptico emerse che la vittima era stata violentemente aggredita subendo circa 40 coltellate. Diversi gli elementi che inchiodarono Spagnuolo, oltre al biglietto lasciato in caserma e alla sua ammissione di fronte ai militari. L'uomo aveva gli indumenti macchiati di sangue, nella sua auto fu ritrovato un asciugamano con altrettante tracce ematiche e, dopo aver compiuto l'omicidio, avrebbe inviato messaggi a diversi parenti tramite il cellulare, informandoli di aver ucciso la coniuge.‍‍[3]‍‍[4]

Il giudice per le indagini preliminari aveva convalidato la custodia cautelare in carcere con l'accusa di omicidio volontario. Nelle settimane successive, l'uomo ottenne gli arresti domiciliari nella casa del fratello, ma un giorno si era allontanato dal posto infrangendo il provvedimento. Per quel motivo fu nuovamente ricondotto in carcere.

Il 17 febbraio 2019 Spagnuolo fu trovato morto suicida, impiccato all'interno della cella dove era detenuto nella casa circondariale di Taranto.‍‍[5]‍‍[6]

Note

  1. Orrore a Trepuzzi: taglio alla gola, il marito la uccide poi tenta la fuga. LeccePrima · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio a Trepuzzi, 57enne sgozzata in casa. Fermato il marito, aveva 'confessato' tutto su un biglietto. Leccenews24 · Archiviato dall'originale.
  3. Uccisa con 41 coltellate: così il marito ha trucidato Teresa. Quotidiano Di Puglia · Archiviato dall'originale.
  4. "Colpita con oltre 40 coltellate": l'autopsia svela come è stata uccisa Teresa Russo. Leccenews24 · Archiviato dall'originale.
  5. Uccise la moglie a coltellate: si è tolto la vita nel penitenziario di Taranto. LeccePrima · Archiviato dall'originale.
  6. Si toglie la vita in carcere Michele Spagnuolo, l'omicida della moglie Teresa Russo. Leccenews24 · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.