Il femminicidio di Ines Sandra Augusta Sanchez Tapperi a Cetona

Vittima:
Ines Sandra Augusta Sanchez Tapperi
Killer:
Marco Del Vincio
Località:
Cetona
Data:
6 luglio 2018
Uno scorcio panoramico di Cetona in provincia di Siena

Uno scorcio panoramico di Cetona in provincia di Siena

Voce su Ines Sandra Augusta Sanchez Tapperi

Ines Sandra Augusta Sanchez Tapperi, 39 anni, fu uccisa dal marito Marco Del Vincio, 41 anni, la mattina del 6 luglio 2018 a Cetona in provincia di Siena.‍‍[1]‍‍[2]

Uno scorcio panoramico di Cetona in provincia di Siena

Uno scorcio panoramico di Cetona in provincia di Siena

La donna di origini venezuelane, chiamata dai conoscenti Augustina, era sposata da circa un anno e mezzo con il quarantunenne italiano. Dalla loro relazione nacque un figlio di 9 anni e insieme convivevano nell'abitazione dove si consumò il delitto. L'uomo, titolare di un'azienda agricola, stroncò la vita della moglie, probabilmente soffocandola con un cuscino al culmine di una violenta lite. Durante l'accaduto il bambino era a casa della nonna e non dovette assistere alla drammatica aggressione.‍‍[3]

Il quarantunenne, dopo aver compiuto il gesto, era fuggito a bordo della propria auto, rendendosi irreperibile. Avrebbe anche telefonato a un parente, confessando l'omicidio. Successivamente furono allertate le forze dell'ordine che avevano constatato il decesso della donna e fatto scattare le ricerche del marito.

Del Vincio venne poi rintracciato nelle ore successive, intorno alle 17.00, morto suicida e impiccato a un albero nei pressi di una cava.‍‍[4]‍‍[5]

Note

  1. Omicidio-suicidio in provincia di Siena: uccide la moglie e si impicca, avevano un figlio. la Nazione · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio-suicidio di Cetona, il sindaco vicino alle famiglie. "È l'ora del silenzio". la Nazione · Archiviato dall'originale.
  3. Il caso di Cetona? Chiamiamolo con il suo nome: femminicidio (con vittima straniera). Prima Pagina · Archiviato dall'originale.
  4. Cetona, quei due funerali uguali e diversi per Marco e Sandra. Prima Pagina · Archiviato dall'originale.
  5. Augustina uccisa due volte ed Eva, sindaco coraggioso. Corriere di Siena · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.