L'omicidio di Silvana Marchionni a Corva di Porto Sant'Elpidio

Vittima:
Silvana Marchionni
Killer:
Giuseppe Valentini
Località:
Corva di Porto Sant'Elpidio
Data:
21 maggio 2018

Voce su Silvana Marchionni

Silvana Marchionni, 75 anni, è stata uccisa dall'ex marito Giuseppe Valentini, 78 anni, il 21 maggio 2018 a Corva, frazione di Porto Sant'Elpidio in provincia di Fermo.‍‍[1]‍‍[2]

La coppia era divorziata da molti anni, ma negli ultimi mesi erano ritornati sotto lo stesso tetto, nell'abitazione dell'uomo, per salvaguardare le precarie condizioni di salute della donna. Il delitto avvenne nel primo pomeriggio quando il settantottenne esplose tre colpi di fucile, regolarmente detenuto, contro l'ex moglie stroncandole la vita. A scoprire l'accaduto fu il figlio, residente in un alloggio adiacente all'edificio, che sentendo gli spari era accorso sul posto e aveva avvertito i Carabinieri. La vittima, originaria di Morrovalle (Macerata), venne soccorsa dai sanitari del pronto intervento medico giunti sul luogo, ma ogni tentativo di rianimarla fu vano.

Valentini non oppose resistenza e si costituì ai militari. Durante l'interrogatorio confessò l'omicidio dicendosi pentito per quanto aveva commesso. L'uomo spiegò di aver compiuto un gesto d'impeto a causa dei continui comportamenti ossessivi posti in essere dall'ex moglie, mossa da una presunta gelosia. La donna aveva bisogno di cure specialistiche e il settantottenne, mentre la stava ospitando in casa, stava cercando insieme ai parenti una struttura dove potesse essere accolta e assistita.‍‍[3]

Il reo confesso fu trasferito in carcere, ma il giudice per le indagini preliminari, considerando la collaborazione dell'accusato, le sue condizioni di salute, la mancanza del rischio di fuga e la non sussistenza della reiterazione del reato, aveva convalidato l'arresto dell'uomo disponendo la detenzione ai domiciliari nella casa del figlio.‍‍[4]

Nel febbraio del 2020 Valentini fu rinviato a giudizio in rito abbreviato.‍[5]

Note

  1. Silvana uccisa a fucilate in faccia. Lui l'aveva riaccolta dopo la separazione. Corriere Adriatico · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio a Porto Sant'Elpidio, spara alla moglie e la uccide. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale.
  3. "Giuseppe ora è distrutto ha ricordi molto confusi". Corriere Adriatico · Archiviato dall'originale.
  4. Porto Sant'Elpidio, moglie uccisa a fucilate: ai domiciliari dal figlio. Corriere Adriatico · Archiviato dall'originale.
  5. Omicidio Fermo, sparò alla moglie. Rito abbreviato per l'anziano. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.