Il femminicidio di Elca Tereziu a Piacenza

Vittima:
Elca Tereziu
Killer:
Xhevdet Mehmeti
Località:
Piacenza
Data:
27 maggio 2018
Foto di Piacenza

Foto di Piacenza (di Ghizzoni Claudio, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Elca Tereziu

Elca Tereziu, 51 anni, fu uccisa a coltellate dal marito Xhevdet Mehmeti, 56 anni, il 27 maggio 2018 nell'abitazione in cui la coppia risiedeva a Piacenza.‍[1]

Foto di Piacenza

Foto di Piacenza (di Ghizzoni Claudio, licenza CC BY-SA 3.0)

L'omicidio avvenne nel corso del pomeriggio. Uno dei figli, diciassettenne, era in casa nel momento del delitto e aveva dovuto assistere alla drammatica scena di sua madre distesa a terra in una pozza di sangue. I soccorsi, giunti sul posto, non poterono fare altro che constatare il decesso della vittima.

Dopo aver aggredito la moglie, l'uomo uscì dall'appartamento e si recò dai Carabinieri per costituirsi. Nell'interrogatorio di fronte agli inquirenti aveva ammesso le proprie responsabilità, mostrandosi affranto per quanto era accaduto. Secondo la sua versione dei fatti, quel pomeriggio la coniuge avrebbe compiuto una scenata di gelosia degenerata in un violento litigio. La donna avrebbe lanciato diversi oggetti verso il marito scatenando la reazione del cinquantaseienne che si era armato di coltello per poi sferrare diversi fendenti alla vittima. La signora Tereziu morì dissanguata.‍‍[1]‍‍[2]

Mehmeti fu rinviato a giudizio in rito abbreviato. Il 14 marzo 2019 la Corte d'Appello di Piacenza lo aveva condannato a 30 anni di reclusione.‍‍[3] Sentenza confermata il 13 maggio 2020 dalla Corte d'Appello di Bologna e resa definitiva il 1º luglio 2021 dalla Corte di Cassazione.‍[4][5]

Note

  1. a b Omicidio in viale Dante: donna trafitta da cinque coltellate. Il marito si è costituito. Libertà Piacenza · Archiviato dall'originale.
  2. Donna uccisa a coltellate, marito in carcere: "La mia vita è finita". La gelosia all'origine del dramma. Libertà Piacenza · Archiviato dall'originale.
  3. Uccise la moglie a coltellate dopo la lite, condannato a 30 anni. Libertà Piacenza · Archiviato dall'originale.
  4. Uccise la moglie a coltellate, confermata la condanna a 30 anni. Libertà Piacenza · Archiviato dall'originale.
  5. Omicidio di viale Dante, confermati 30 anni a Xhevdet Mehmeti che uccise la moglie. Libertà Piacenza · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.