Angela Ferrara, 31 anni, è stata uccisa dal marito Vincenzo Valicenti il 15 settembre 2018 a Cersosimo in provincia di Potenza.

Il delitto è avvenuto in mattinata nei pressi della scuola del figlio di 8 anni della coppia. La donna aveva terminato di accompagnare il bambino all'interno dell'edificio ed era salita in macchina insieme a sua madre. A un certo punto l'uomo, occupato come guardia giurata, si è avvicinato alla vettura e ha sparato diversi colpi con la propria pistola d'ordinanza all'indirizzo della moglie.
La madre della trentunenne è rimasta ferita, ma è a riuscita a sopravvivere all'agguato essendo stata successivamente trasportata in ospedale. Nulla da fare invece per la vittima che invece ha perso la vita. Valicenti è fuggito nella sua abitazione dove, nei minuti seguenti, si è suicidato sparandosi in testa. I due stavano attraversando un periodo di crisi e da diverso tempo non vivevano più insieme. Probabilmente la donna voleva separarsi, ma il marito non accettava la fine del rapporto.[1]
Angela Ferrara era una scrittrice e poetessa di racconti per bambini. Aveva pubblicato diversi libri ed è stata premiata in vari concorsi letterari, tra cui prima classificata a Roma al concorso Libera la Fantasia, organizzato dall'associazione "Luce dell'Arte", e a Matera al premio Meraviglioso Sei nella sezione "Artisti della parola".[2] La sua ultima opera è intitolata Le sette fantastiche meraviglie del mondo antico, pubblicata nel 2018 da Albatros.[3]
A lei è stata intitolata la sala teatrale del comune di Cersosimo.[4]