L'omicidio di Tamia Jannatun a Levane di Bucine

Vittima:
Tamia Jannatun
Località:
Levane di Bucine
Data:
21 aprile 2020
Uno scorcio panoramico di Levane, frazione di Bucine in provincia di Arezzo

Uno scorcio panoramico di Levane, frazione di Bucine in provincia di Arezzo (di Elio Rossi, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Tamia Jannatun

La piccola Jannatun, 3 anni, chiamata Tamia, fu uccisa la mattina del 21 aprile 2020 nell'abitazione in cui risiedeva a Levane, frazione divisa fra i comuni di Bucine e Montevarchi in provincia di Arezzo.‍‍[1]‍‍[2]

Uno scorcio panoramico di Levane, frazione di Bucine in provincia di Arezzo

Uno scorcio panoramico di Levane, frazione di Bucine in provincia di Arezzo (di Elio Rossi, licenza CC BY-SA 3.0)

A compiere il delitto fu il padre della bambina, Billal Miah, operaio di 39 anni originario del Bangladesh, al culmine di un'aggressione familiare nella quale venne coinvolto anche il fratello della vittima, sopravvissuto con ferite d'arma da taglio alla testa che furono curate in seguito al trasporto in ospedale. La mamma della bimba non era presente in casa durante il drammatico accaduto. Venuta a conoscenza della notizia, rimase sotto choc.

L'uomo colpì la figlia con un coltello, stroncandole la vita. Il corpo della piccola fu rinvenuto esanime all'interno dell'appartamento. Il fratello invece riuscì a scappare via, rifugiandosi in un locale dove risiedevano i vicini. Successivamente il trentanovenne uscì dall'abitazione e si buttò in un pozzo, probabilmente nel tentativo di suicidarsi.

Un inquilino dello stesso condominio in cui avvenne l'episodio aveva allertato le forze dell'ordine. Sul posto intervennero i Carabinieri e i Vigili del Fuoco che si adoperarono per estrarre il bengalese dal profondo fosso e trasportarlo al pronto soccorso.‍‍[3]

L'aggressore si era trasferito in Italia da circa 5 anni ed era residente in Valdarno da un anno. In seguito al ricovero in ospedale, l'uomo fu condotto in carcere con l'accusa di omicidio e tentato omicidio.‍‍[4]‍‍[5] Secondo le ricostruzioni, il trentanovenne stava attraversando un periodo di depressione, aggravato anche dalle misure restrittive introdotte per la pandemia di Covid-19.

Il gesto sarebbe stato dettato dalla disperazione. Il figlio sopravvissuto all'aggressione aveva raccontato che quella mattina lui e la sorella non avevano inscenato alcun capriccio, né recato problemi al padre da suscitare tanta rabbia. Tuttavia all'improvviso l'uomo cominciò a colpirli. Il ragazzo riuscì a scappare, ma la piccola non poteva.‍‍[6]

L'indiziato nei mesi successivi fu sottoposto a varie perizie psichiatriche. Inizialmente fu valutato infermo di mente, ma successivamente venne dichiarata integra la sua capacità di stare in giudizio. Per questo motivo, nell'autunno del 2021, fu disposto il processo per omicidio volontario aggravato dal grado di parentela e dalla minorata difesa per la morte della figlia, nonché di tentato omicidio per l'aggressione al primogenito.‍[7][8]

Il 12 febbraio 2022 la Corte d'Assise di Arezzo aveva assolto l'imputato perché incapace di intendere e di volere. La sentenza aveva comunque disposto la reclusione per 10 anni in una residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza, in quanto l'uomo fu ritenuto socialmente pericoloso.‍[9][10]

Note

  1. Dramma a Levane. Padre uccide la figlia di 4 anni. Ferito anche il fratellino. Valdarno 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 aprile 2020.
  2. Tragedia a Levane. La bimba è stata uccisa in casa. La madre è in stato di choc. ValdarnoPost.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 aprile 2020.
  3. Bimba uccisa dal padre, vigili del fuoco nel pozzo per recuperare l'arma. Disposta l'autopsia. ArezzoNotizie · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 aprile 2020.
  4. Dopo il delitto, il salto dell'omicida nel pozzo. QUI news Arezzo · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 aprile 2020.
  5. Voleva uccidere ancora: coltello in mano, esce nudo e si getta nel pozzo. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 aprile 2020.
  6. "Così assalito dal babbo": delitto, sentiti figlio e moglie. "Era disperato per il virus". la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 aprile 2020.
  7. Uccise la figlia di 3 anni e mezzo a Levane. Il perito: "Può comparire in giudizio". Valdarno 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 aprile 2021.
  8. Uccise la figlia e tentò di sgozzare il figlio: omicida di Levane verso il rinvio a giudizio. Arezzo24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 novembre 2021.
  9. Uccise la figlia di 4 anni, assolto per incapacità di intendere e di volere. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 febbraio 2021.
  10. Arezzo, uccise la figlia di 4 anni: assolto perché incapace di intendere e di volere. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 febbraio 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.