L'omicidio di Larisa Smolyak a Camaiore

Vittima:
Larisa Smolyak
Presunto killer:
Andriy Bochsan
Località:
Camaiore
Data:
4 marzo 2020
Uno scorcio di Camaiore in provincia di Lucca

Uno scorcio di Camaiore in provincia di Lucca (di Sailko, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Larisa Smolyak

Uno scorcio di Camaiore in provincia di Lucca

Uno scorcio di Camaiore in provincia di Lucca (di Sailko, licenza CC BY-SA 3.0)

Larisa Smolyak, 49 anni, fu trovata morta il pomeriggio del 4 marzo 2020 nell'abitazione in cui risiedeva a Camaiore in provincia di Lucca. Fu il figlio Andriy Bochsan, 29 anni, a telefonare ai Carabinieri specificando di averla uccisa. Entrambi originari dell'Ucraina, si erano trasferiti in Italia da alcuni anni.‍[1]

All'arrivo dei militari sul posto, il ventinovenne fu arrestato. In seguito all'interrogatorio nella caserma di Viareggio, venne trasferito nel carcere di Lucca con l'accusa di omicidio volontario.‍‍[2]‍‍[3]

Il 6 marzo, durante l'udienza di convalida dell'arresto, dinanzi al giudice per le indagini preliminari, Bochsan raccontò di ricordare poco o nulla di quanto accaduto il pomeriggio di due giorni prima, sostenendo di essere uscito di casa dopo aver litigato con la madre e di averla trovata, al ritorno, riversa sul pavimento. Nei suoi confronti fu convalidato l'arresto.

Secondo le ricostruzioni, il delitto sarebbe maturato in un contesto di disagio nel quale la donna era affetta da sclerosi multipla e percepiva una pensione di invalidità mentre il ventinovenne svolgeva lavori saltuari.‍‍[4] Sarebbe dunque scoppiata un violenta lite all'ennesima richiesta, da parte della signora verso il figlio, di trovarsi un lavoro stabile. Il giovane l'avrebbe aggredita, prima colpendola con un posacenere, poi accoltellandola.‍‍[5] L'autopsia svolta sulla salma della vittima aveva rilevato circa 40 fendenti d'arma da taglio.‍‍[6]

Il ventinovenne, durante l'interrogatorio di garanzia, aveva anche rievocato un periodo difficile dell'infanzia in cui avrebbe subito maltrattamenti, sia dalla madre che dal nonno.‍‍[7] Nei mesi successivi fu rinviato a giudizio. Il suo difensore nel corso del processo aveva presentato una dichiarazione di ammissione di colpa.‍[8]

Nell'ottobre del 2021, al termine del procedimento di primo grado, Bochsan fu condannato a 16 anni di reclusione.‍[9]

Note

  1. Uccide la mamma: "Io, in preda a un raptus non sono riuscito a fermarmi". Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 marzo 2020.
  2. Uccide la mamma a coltellate, delitto choc a Camaiore. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2020.
  3. Omicidio a Camaiore: madre uccisa dal figlio di 29 anni. NoiTV · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 marzo 2020.
  4. "Aiutateci a portare la salma di mia sorella in Ucraina". NoiTV · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 marzo 2020.
  5. Morta accoltellata, il figlio interrogato in carcere: "Non ricordo di averla uccisa". Versiliatoday.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 marzo 2020.
  6. Donna uccisa dal figlio a Camaiore: raggiunta da quaranta coltellate. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 marzo 2020.
  7. Donna uccisa a coltellate, il figlio "confuso" all'interrogatorio. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 marzo 2020.
  8. Ammazzò la madre. Presto la sentenza. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 17 luglio 2021.
  9. Condannato a sedici anni il giovane ucraino che uccise la mamma con dieci coltellate. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 ottobre 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.