Il femminicidio di Barbara Gargano e Aurora Gargano a Ceretto di Carignano

Vittime:
Barbara Gargano e Aurora Gargano
Killer:
Alberto Accastello
Località:
Ceretto di Carignano
Data:
9 novembre 2020
Uno scorcio della Chiesa di San Donato a Frossasco, in provincia di Torino, dove sono stati celebrati i funerali di Barbara Gargano e i suoi gemelli

Uno scorcio della Chiesa di San Donato a Frossasco, in provincia di Torino, dove sono stati celebrati i funerali di Barbara Gargano e i suoi gemelli (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Barbara Gargano e Aurora Gargano

Uno scorcio della Chiesa di San Donato a Frossasco, in provincia di Torino, dove sono stati celebrati i funerali di Barbara Gargano e i suoi gemelli

Uno scorcio della Chiesa di San Donato a Frossasco, in provincia di Torino, dove sono stati celebrati i funerali di Barbara Gargano e i suoi gemelli (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

All'alba del 9 novembre 2020 Alberto Accastello, operaio di 40 anni, aveva sparato diversi colpi di pistola all'indirizzo della moglie Barbara Gargano, 38 anni, ai due figli Alessandro e Aurora, gemellini di 2 anni, e al proprio cane.‍‍[1]‍‍[2]

L'agguato avvenne all'interno dell'abitazione di famiglia a Ceretto, frazione del comune di Carignano in provincia di Torino. L'uomo colpì i componenti della sua famiglia quando stavano ancora dormendo, ognuno con un proiettile alla testa.‍‍[3] Dopodiché il quarantenne utilizzò la stessa arma da fuoco, legalmente detenuta, per suicidarsi.

Ad allertare i soccorsi fu il fratello dell'operaio. Poco prima della sparatoria, Accestello lo aveva telefonato per preannunciare l'estremo gesto. Successivamente i Carabinieri si introdussero nell'appartamento e trovarono la signora Gargano già deceduta. L'uomo era in vita e fu assistito dal personale sanitario, ma morì poco dopo.‍‍[4]

I due gemellini respiravano ancora e vennero trasportati all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Purtroppo però il piccolo Alessandro non riuscì a sopravvivere. Morì anche il cane. Aurora invece fu ricoverata nel reparto di rianimazione in condizioni gravissime, in stato di coma, con un forte trauma cranico provocato dal proiettile sparato alla testa.‍‍[5]

Uno scorcio del Duomo dei Santi Giovanni Battista e Remigio a Carignano in provincia di Torino

Uno scorcio del Duomo dei Santi Giovanni Battista e Remigio a Carignano (di Iron Bishop, licenza CC BY-SA 3.0)

Secondo le ricostruzioni, la coppia stava attraversando un periodo di crisi. Negli ultimi tempi, le liti fra marito e moglie sarebbero state sempre più frequenti, tanto che la trentottenne aveva intenzione di chiudere il matrimonio e ottenere la separazione. La donna aveva iniziato una nuova relazione con un collega di lavoro.‍‍[6]

Accastello non avrebbe accettato la decisione di separarsi e avrebbe scoperto la nuova relazione intrapresa dalla coniuge. Sarebbero stati questi i principali motivi alla base dell'omicidio-suicidio. L'uomo lavorava come dipendente in un'azienda agricola della zona mentre la trentottenne era impiegata in un supermercato di Moncalieri (Torino).‍‍[7]‍‍[8]

Nella serata del successivo 11 novembre, all'Ospedale Regina Margherita di Torino, fu dichiarata la morte cerebrale della piccola Aurora.‍‍[9]‍‍[10]

Note

  1. Dramma a Carignano, uomo spara e uccide moglie e un figlio prima di togliersi la vita: grave anche l'altra figlia. Torino Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 novembre 2020.
  2. Strage a Carignano - Prende la pistola e spara alla moglie e ai gemellini di due anni: poi si suicida. TorinoSud.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 novembre 2020.
  3. Tragedia di Carignano, il bimbo di 2 anni è stato ucciso nel sonno. La Voce Torino · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 novembre 2020.
  4. Tragedia di Carignano: prima di compiere la strage, l'assassino ha chiamato il fratello annunciando le proprie intenzioni. Torino Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 novembre 2020.
  5. Strage di Carignano, la piccola Aurora supera la notte. Ma le sue condizioni restano gravissime. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 novembre 2020.
  6. Strage familiare a Carignano: "Lui pensava solo al lavoro e Barbara aveva deciso di lasciarlo". la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 novembre 2020.
  7. Carignano, omicidio: Alberto Accastello spara a moglie e figli, poi si uccide. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 novembre 2020.
  8. "Corri subito qua, sto per uccidere Barbara con i miei figli". Leggo.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 novembre 2020.
  9. Morte cerebrale per Aurora, sopravvissuta alla strage di Carignano. La Gazzetta Torinese · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 novembre 2020.
  10. Strage di Carignano, morte cerebrale per la piccola Aurora. TorinoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 novembre 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.