Il femminicidio di Rosa Alfieri a Grumo Nevano

Vittima:
Rosa Alfieri
Killer:
Elpidio D'Ambra
Località:
Grumo Nevano
Data:
1 febbraio 2022
La Basilica Pontificia di San Tammaro Vescovo a Grumo Nevano in provincia di Napoli dove sono stati celebrati i funerali di Rosa Alfieri

La Basilica Pontificia di San Tammaro Vescovo a Grumo Nevano dove sono stati celebrati i funerali di Rosa Alfieri (di Nicola Nicpac, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Rosa Alfieri

Rosa Alfieri, 23 anni, fu trovata morta nel corso del tardo pomeriggio del 1º febbraio 2022 all'interno di un condominio a Grumo Nevano in provincia di Napoli.‍[1][2]

La Basilica Pontificia di San Tammaro Vescovo a Grumo Nevano in provincia di Napoli dove sono stati celebrati i funerali di Rosa Alfieri

La Basilica Pontificia di San Tammaro Vescovo a Grumo Nevano dove sono stati celebrati i funerali di Rosa Alfieri (di Nicola Nicpac, licenza CC BY-SA 3.0)

A compiere per primo la drammatica scoperta fu il padre della giovane, un imprenditore locale che risiedeva nello stesso stabile. Secondo le ricostruzioni, la ventitreenne era ritornata a casa dopo avere terminato il turno di lavoro, poco prima delle ore 18.00. La vittima era impiegata come contabile in una tabaccheria poco distante dal posto, il cui titolare era il fidanzato di lei.

La ragazza stava per rientrare nell'appartamento dove conviveva insieme ai genitori quando, a un certo punto, fu attirata con un pretesto nel locale di un vicino. Si trattava di Elpidio D'Ambra, 31 anni, che circa due settimane prima aveva concordato con il padre di Rosa, proprietario dell'alloggio, di potersi trasferire in quel condominio presentandosi come "marito separato" in cerca di una nuova sistemazione. L'individuo faceva il manovale ed era da poco ritornato dalla Spagna, dove aveva vissuto per circa 5 anni.

Rosa entrò in quell'appartamento senza più uscirne viva. La madre sapeva che lei era tornata dal lavoro, ma si era preoccupata perché non la vedeva rientrare in casa, dunque allertò i parenti. Alcuni di loro si recarono anche dal nuovo inquilino per cercarla, ma lui rispose di non avere notizie di lei. Lo stesso trentunenne, pochi minuti dopo, chiuse la porta a chiave e si allontanò dal posto per fuggire via.

I genitori avevano comunque il sospetto che la figlia potesse essere in quell'alloggio. D'Ambra nel frattempo si era recato da un parente per consegnargli le chiavi di casa e chiedergli di passare più tardi all'appartamento per prendere una cosa. Quando in seguito l'individuo giunse all'ingresso per aprire la porta, i parenti della vittima approfittarono per entrare all'interno. Lì trovarono il cadavere della giovane, con il petto scoperto e uno strofinaccio in bocca, riverso sul pavimento del bagno.‍[3]

I sanitari successivamente accorsi sul posto non poterono fare altro che constatare il decesso. La ventitreenne non aveva lesioni d'arma da fuoco o da taglio, dunque si ipotizzò subito un omicidio per soffocamento, probabilmente tramite strangolamento. Secondo i primi rilievi del medico legale, la ragazza ebbe una colluttazione con il trentunenne, probabilmente per difendersi da un tentativo di aggressione, degenerato poi nell'omicidio.‍[4][5]

I Carabinieri si misero immediatamente sulle tracce di Elpidio D'Ambra che risultava irreperibile. Dei 5 anni trascorsi all'estero, in particolare a Barcellona, l'indiziato aveva avuto problemi legati alla droga che gli costarono la reclusione in carcere per circa 2 anni. Al ritorno al suo paese d'origine, Grumo Nevano, si era stabilito per un breve periodo a casa dalla madre, ma i rapporti con lei sarebbero stati caratterizzati da frequenti tensioni e litigi, tanto che il giovane preferì poi trasferirsi in una diversa abitazione.‍[6][7]

Il ricercato venne infine rintracciato nel corso del pomeriggio del 2 febbraio 2022 all'ospedale San Paolo nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Il trentunenne si era recato al nosocomio dopo un malore avuto durante la fuga. Degli agenti di Polizia presenti sul posto lo avevano individuato e condotto al commissariato di Bagnoli.‍[8] Nei suoi confronti fu disposto un decreto di fermo, emanato dalla Procura di Napoli Nord con l'accusa di omicidio volontario.‍[9][10]

Interrogato dagli inquirenti, D'Ambra confessò il delitto riferendo di avere invitato la vicina ad entrare nel suo appartamento per chiederle delle informazioni sulle bollette della luce. Poi, nel corso della discussione, avrebbe sostenuto di avere "sentito delle voci nella testa" che gli avrebbero "detto di agire". Il trentunenne negò tuttavia di aver mosso delle avance nei confronti della vittima, escludendo un qualsiasi tentativo di violenza sessuale e, contestualmente, chiese scusa ai familiari della giovane.‍[11][12]

Il reo confesso precisò di avere prima strangolato la ragazza e poi di averla trascinata in bagno per non farla vedere ai parenti che gli avevano bussato alla porta. Il bavaglio in bocca lo avrebbe messo al termine dell'aggressione perché temeva che lei potesse urlare, ma probabilmente era già morta. Dopo avere lasciato l'abitazione, si recò alla stazione ferroviaria di Frattamaggiore dalla quale prese un treno per dirigersi a Napoli. Il trentunenne aggiunse anche che, durante la notte, girovagando per il capoluogo partenopeo, aveva assunto cocaina per "dimenticare quello che aveva fatto".‍[13][14]

Il 5 febbraio, nell'interrogatorio di garanzia, D'Ambra ribadì la sua confessione. Il giudice per le indagini preliminari convalidò il fermo con l'accusa di omicidio volontario aggravato dai futili motivi. Nell'ordinanza il gip specificò la sussistenza del pericolo di fuga (nel momento del fermo l'individuo era in possesso di una carta d'identità spagnola) e di reiterazione del reato. Il difensore del trentunenne aveva richiesto l'esecuzione di una perizia psichiatrica.‍[15][16]

L'autopsia effettuata sulla salma della vittima aveva confermato la presenza di segni derivanti da una colluttazione.‍[17][18] La giovane sarebbe stata strangolata con una federa e avrebbe tentato di difendersi durante l'aggressione. L'esame in ogni caso aveva escluso la violenza sessuale. La perizia psichiatrica eseguita sul reo confesso stabilì che D'Ambra era "sano di mente".‍[19][20]

Nei mesi seguenti l'indiziato fu rinviato a giudizio. Nel novembre del 2022, nel corso del dibattimento, l'imputato rese dichiarazioni spontanee in aula e chiese scusa ai familiari della vittima. Il trentunenne affermò di essere un tossicodipendente all'ultimo stadio. Per questo motivo, a suo dire, quando incontrò la giovane aveva un "mostro nella testa" e delle "voci" che gli suggerivano di uccidere.‍[8][21]

Il 12 aprile 2023 Elpidio D'Ambra fu condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Napoli.‍[22][23] La sentenza di primo grado fu confermata il successivo 12 dicembre della Corte d'Appello partenopea.‍[24]

Note

  1. Strangolata e uccisa, Rosa è stata trovata riversa sul letto di casa: ora è caccia al vicino. Roma · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2022.
  2. Rosa strangolata a 23 anni, fiori bianchi dinanzi al portone: è caccia al vicino di casa. Anteprima24.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2022.
  3. Rosa, lo zio: "Mia nipote trovata col seno scoperto. Il mostro ha tentato di violentarla". Vesuvio Live · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 febbraio 2022.
  4. Femminicidio a Grumo Nevano, Rosa strangolata e uccisa da vicino di casa: caccia all'uomo. TeleclubItalia · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2022.
  5. La 23enne Rosa Alfieri forse è stata strangolata, si cerca un vicino di casa a Grumo Nevano (Napoli). Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2022.
  6. Chi è Elpidio D'Ambra, il vicino di casa ricercato per l'assassinio di Rosa Alfieri a Grumo Nevano. Fanpage.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2022.
  7. Chi è l'uomo sospettato di aver ucciso Rosa Alfieri. AGI · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 febbraio 2022.
  8. a b Grumo Nevano, il padre di Rosa Alfieri: "Spariti 800 euro". Cronache della Campania · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 novembre 2022.
  9. Omicidio Rosa Alfieri, fermato Elpidio D'Ambra: era in ospedale a Napoli. Il Riformista · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 febbraio 2022.
  10. È stato preso l'uomo sospettato di aver ucciso la giovane Rosa Alfieri. AGI · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 febbraio 2022.
  11. Rosa Alfieri uccisa a Grumo Nevano, l'assassino confessa ma nega le violenze: "Ho sentito voci nella mia testa". Il Mattino · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 febbraio 2022.
  12. Omicidio Rosa, il presunto omicida confessa: "Sentivo voci nella mia testa. Chiedo scusa alla famiglia". Vesuvio Live · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 febbraio 2022.
  13. Omicidio Rosa Alfieri, Elpidio D'Ambra: "Ho comprato droga per dimenticare di averla ammazzata". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 febbraio 2022.
  14. Omicidio Rosa Alfieri, la 'confessione' di Elpidio: "Non ero in me, comprato cocaina per dimenticare". Il Riformista · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 febbraio 2022.
  15. Rosa Alfieri, Elpidio D'Ambra resta in carcere. Il gip: può uccidere ancora. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 febbraio 2022.
  16. Rosa Alfieri, Elpidio D'Ambra ha confessato: "Ho sentito delle voci che mi dicevano di ucciderla". Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 febbraio 2022.
  17. Strangolata dal vicino di casa, dopo 6 ore termina l'autopsia: l'esito degli esami sul corpo di Rosa. Edizione Napoli · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 febbraio 2022.
  18. Rosa uccisa a 23 anni, i funerali a Grumo Nevano: sindaco proclama lutto cittadino. Roma · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 febbraio 2022.
  19. Rosa Alfieri, la perizia psichiatrica rivela: Elpidio d'Ambra è sano di mente. Il Mattino · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 ottobre 2022.
  20. Rosa Alfieri strangolata con una federa, le parole del papà ("Era seminuda") e la perizia: "È sano di mente". Il Riformista · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 ottobre 2022.
  21. Omicidio Rosa Alfieri, il racconto di Elpidio: "Avevo un mostro nella testa". Voce di Napoli · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 novembre 2022.
  22. Strangolata dal vicino di casa a Grumo Nevano, ergastolo al reo confesso. Anteprima24.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 aprile 2023.
  23. Omicidio Rosa Alfieri, ergastolo per Elpidio D'Ambra. Cronache della Campania · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 aprile 2023.
  24. Rosa Alfieri uccisa dal vicino di casa: ergastolo confermato per Elpidio d'Ambra. Il Mattino · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 dicembre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.