Il femminicidio di Ilaria Sollazzo a Scalea

Vittima:
Ilaria Sollazzo
Killer:
Antonio Russo
Località:
Scalea
Data:
2 ottobre 2022
Uno scorcio sul centro storico di Scalea in provincia di Cosenza

Uno scorcio sul centro storico di Scalea in provincia di Cosenza (di Velvet, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Ilaria Sollazzo

Ilaria Sollazzo, 31 anni, fu uccisa dall'ex compagno Antonio Russo, 25 anni, nel corso della notte tra sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 a Scalea in provincia di Cosenza.‍[1][2]

Uno scorcio sul centro storico di Scalea in provincia di Cosenza

Uno scorcio sul centro storico di Scalea in provincia di Cosenza (di Velvet, licenza CC BY-SA 3.0)

L'omicidio si consumò in strada, a poca distanza dall'abitazione della donna in cui dormiva la figlia della coppia, una piccola bambina di 2 anni. Russo, armato di pistola, sparò alla vittima, togliendole la vita. Poi fece fuoco contro sé stesso, suicidandosi.‍[3] I cadaveri furono trovati in mattinata dai alcuni vicini, tra cui diversi parenti, che in seguito avevano allertato i soccorsi e le forze dell'ordine.

Il venticinquenne lavorava come guardia giurata in una locale agenzia di servizi di vigilanza. L'arma utilizzata per compiere l'omicidio-suicidio era la propria pistola d'ordinanza. La donna era un'insegnante, impiegata come docente al liceo Pietro Metastasio di Scalea. Secondo le ricostruzioni, il loro rapporto era in crisi da tempo. Avevano avuto una relazione, durata diversi anni, dalla quale era nata una bambina. Negli ultimi mesi, però, i due si erano allontanati l'uno dall'altra.

Secondo una prima ricostruzione, Ilaria e Antonio avrebbero deciso di incontrarsi per un ultimo chiarimento, probabilmente per parlare di alcuni dettagli legati alla separazione. Nel corso della discussione, però, sarebbe scoppiato un litigio.‍[4]

Secondo una ricostruzione diffusa successivamente dalla stampa locale, invece, l'incontro non era concordato e il giovane avrebbe atteso sul posto il ritorno della donna, uscita per trascorrere una serata fuori casa con amici ed amiche. Mentre lei rincasava, lui l'avrebbe seguita per un breve tratto in auto, poi si era avvicinato all'abitacolo.‍[5][6]

I due avrebbero avuto un violento alterco, preludio alla sparatoria mortale.‍[7][8] Circa sette i proiettili esplosi. La vittima sarebbe stata raggiunta da più colpi, in particolare alla tempia, alla mandibola e alla parte più alta del collo. Il giovane riservò l'ultimo proiettile per sé stesso.

Stando ad alcune testimonianze, la docente negli ultimi tempi temeva per i comportamenti assunti dall'ex compagno, sempre più insistente nel riallacciare quella relazione ormai conclusa. Alle forze dell'ordine, tuttavia, non risultavano segnalazioni o denunce per atti persecutori o maltrattamenti.‍[9]

Note

  1. Scalea, omicidio suicidio: uccide la compagna e poi si toglie la vita. Miocomune · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 ottobre 2022.
  2. Omicidio-suicidio a Scalea: guardia giurata uccide l'ex compagna, poi si toglie la vita. Corriere della Calabria · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 ottobre 2022.
  3. Guardia giurata uccide ex fidanzata e si suicida. RaiNews · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 ottobre 2022.
  4. Tragedia a Scalea, agente di vigilanza uccide la compagna e si suicida. Il Quotidiano del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 ottobre 2022.
  5. Omicidio suicidio a Scalea, Russo ha atteso la ex al rientro da una serata con gli amici. Cosenza Channel · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 ottobre 2022.
  6. I sogni spezzati di Ilaria, uccisa dopo una serata con amici: lui non accettava la separazione. LaC News24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 ottobre 2022.
  7. Omicidio-suicidio a Scalea, Antonio e Ilaria si erano lasciati da pochi mesi: lei uccisa con sette proiettili. Cosenza Channel · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 ottobre 2022.
  8. Femminicidio a Scalea: uomo uccide l'ex fidanzata e poi si toglie la vita. TGCAL24.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 2 ottobre 2022.
  9. Scalea, Ilaria vittima della furia cieca di Antonio. Disposta l'autopsia su entrambi. Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 ottobre 2022.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.