Il femminicidio di Shuai Li a Lonato del Garda

Vittima:
Shuai Li
Killer:
Christian Catalano
Località:
Lonato del Garda
Data:
2 aprile 2024
Il Santuario della Madonna della Scoperta a Lonato del Garda

Il Santuario della Madonna della Scoperta a Lonato del Garda (di Massimo Telò, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Shuai Li

I corpi senza vita di Shuai Li, 45 anni, e il suo compagno Christian Catalano, 49 anni, sono stati trovati la sera del 2 aprile 2024 in una villetta delle campagne di Madonna della Scoperta, una località periferica del comune di Lonato del Garda in provincia di Brescia.‍[1][2]

Uno scorcio panoramico sulla Torre Medievale e la Cupola del Duomo di Lonato del Garda in provincia di Brescia

Uno scorcio panoramico sulla Torre Medievale e la Cupola del Duomo di Lonato del Garda in provincia di Brescia (su concessione di Depositphotos)

A lanciare l'allarme sarebbero stati alcuni vicini di casa che avevano notato della chiazze di sangue su un terrazzino. La telefonata al 112 ha attivato i Carabinieri della compagnia di Salò e del comando provinciale di Brescia, che hanno effettuato l'ingresso nell'appartamento fino a rinvenire i due cadaveri,‍[3] entrambi senza vestiti: lei distesa sul letto, lui riverso in bagno.‍[4]

Secondo la prima ispezione medico-legale eseguita sul posto, l'uomo e la donna erano morti da diverse ore. Il delitto si sarebbe consumato nella notte tra il 1º e il 2 aprile 2024. La quarantacinquenne però avrebbe perso la vita alcune ore prima del compagno. È avanzata dunque l'ipotesi dell'omicidio-suicidio: Catalano avrebbe prima ucciso Shuai Li, poi si è suicidato nelle ore successive. Per entrambi, il decesso sarebbe avvenuto per dissanguamento.

Secondo le ricostruzioni, Catalano era originario della provincia di Lecco, ma per circa dieci anni aveva vissuto in Brasile, dove si era separato dalla ex moglie, dalla quale aveva avuto una figlia. Da circa un anno aveva lasciato la famiglia in Sud America per tornare in Italia, dove aveva trovato lavoro come operaio in un'azienda Padenghe. Da meno di sei mesi si era stabilito a Lonato, nella casa in cui è avvenuto il delitto.‍[5]

Shuai Li invece, originaria della Cina, risiedeva a Rivoltella del Garda, una frazione del comune di Desenzano del Garda (Brescia), ma sembra che non avesse un regolare permesso di soggiorno. La donna lavorava in un centro massaggi della zona ma, secondo quanto avrebbero riferito alcuni parenti, avrebbe anche esercitato come sex worker. Si trovava da qualche giorno a Lonato per passare le vacanze di Pasqua insieme al compagno. I due si frequentavano ormai da qualche mese. La sera del 30 aprile sarebbero usciti a cena a Peschiera del Garda (Verona).‍[6]

Il Santuario della Madonna della Scoperta a Lonato del Garda

Il Santuario della Madonna della Scoperta a Lonato del Garda (di Massimo Telò, licenza CC BY-SA 3.0)

L'esame autoptico eseguito il successivo 4 aprile avrebbe stabilito il decesso della quarantacinquenne per i tagli alle vene dei polsi. L'uomo invece sarebbe morto per due profonde ferite alla gola.‍[3] Gli investigatori hanno trovato nella borsa della donna alcune ecografie addominali, prive di referto medico, che avevano sollevato il sospetto che lei fosse incinta. L'autopsia però ha smentito tale eventualità.‍[4]

Successivamente è emersa la circostanza per cui l'uomo era stato avvistato, nel corso della giornata del 2 aprile, in un bar di Desenzano del Garda. Se tale dettaglio fosse confermato, il quarantacinquenne avrebbe prima compiuto l'omicidio durante della notte, poi sarebbe uscito dalla sua abitazione abbandonando il corpo senza vita della donna in casa. Diverse ore dopo sarebbe tornato nell'appartamento per suicidarsi.‍[7]

Note

  1. Omicidio-suicidio nel residence di campagna: chi sono le vittime. BresciaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 aprile 2024.
  2. Omicidio-Suicidio a Lonato, coppia trovata morta in casa: "Prima lui ha ucciso lei e poi si è tolto la vita". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 aprile 2024.
  3. a b Orrore a Lonato, ombre sull'ipotesi è di omicidio-suicidio: lui con la gola tagliata, lei forse era incinta. Bresciaoggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 aprile 2024.
  4. a b Omicidio-suicidio di Lonato, le prime verità dall'autopsia: nessuna gravidanza. Si scava nella vita delle vittime. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 aprile 2024.
  5. Uccide la compagna e si toglie la vita. È lecchese l'assassino. La Provincia Unica Tv · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 aprile 2024.
  6. "Sono stanco, prendo le ferie": l'omicidio-suicidio è stato premeditato? BresciaToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 aprile 2024.
  7. Omicidio-suicidio di Lonato: Cristian Catalano visto in un bar quando Shaui Li era già morta. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 aprile 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.