Giulianova. Omicidio Renata Rapposelli del 2017. Rese note le motivazioni della sentenza di condanna a Simone e Giuseppe Santoleri.

Immagine della notizia (Immagine di Verdenex84 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Giulianova. Omicidio Renata Rapposelli del 2017. Rese note le motivazioni della sentenza di condanna a Simone e Giuseppe Santoleri.

Sono state rese note le motivazioni della sentenza di condanna a Giuseppe Santoleri, 70 anni, e il figlio Simone, 46 anni, riconosciuti responsabili dell'omicidio di Renata Rapposelli, rispettivamente moglie e madre degli imputati. La donna, stimata pittrice di 64 anni, residente a Chieti, scomparve da Giulianova (Teramo) il 9 ottobre del 2017.

Nel documento i giudici hanno indicato Simone Santoleri come l'autore materiale principale del delitto. Gli elementi di prova emersi in dibattimento "convergono in modo granitico nella rappresentazione del coinvolgimento diretto dello stesso nell'omicidio della madre quale autore materiale. Si tratta di indizi gravi, precisi e concordanti che scaturiscono dai fatti accertati e dalla logica".

Il 46enne ha ottenuto 24 anni per omicidio e 3 anni per la soppressione di cadavere. Il padre Giuseppe ha invece ottenuto a 21 anni per omicidio e 3 anni per soppressione di cadavere. La vittima fu ritrovata morta il 10 novembre 2017 in una scarpata, lungo l'argine del fiume Chienti, a Tolentino (Macerata).

Simone "nutriva un risalente e mai sopito disprezzo per la figura materna e aveva manifestato, in più occasioni, uno spiccato interesse in merito alle vicende economiche che riguardavano il padre e la madre con particolare riferimento all'assegno di mantenimento imposto a Santoleri Giuseppe nell'interesse di Renata Rapposelli".

Secondo la Corte non ci sarebbero tuttavia elementi tali da ritenere che l'omicidio fosse premeditato.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.