San Valentino Torio. Aperto il centro antiviolenza "Vite di Giada" dedicato alla memoria di Luana Rainone.

Immagine della notizia

San Valentino Torio. Aperto il centro antiviolenza "Vite di Giada" dedicato alla memoria di Luana Rainone.

"Per supporto, sostegno e perché tragedie terribili non accadano più". Così il presidente della Provincia di Salerno, e sindaco di San Valentino Torio, Michele Strianese, all'apertura del centro antiviolenza "Vite di Giada", voluto e realizzato dall'azienda Consortile Agro Solidale e che sarà punto d'accoglienza per i comuni di Sarno, San Marzano, San Valentino Torio e Pagani.

Il centro è dedicato alla memoria di Luana Rainone, giovane mamma residente a San Valentino e originaria di Sarno, uccisa a 31 anni da un uomo a coltellate e poi gettata in un pozzo per le acque nere. Ritrovata dopo oltre un mese nelle campagne di Poggiomarino (Napoli), tra lo sgomento di tutti dinanzi a una violenza inaudita e crudele.

Legato alle forze di Polizia, è una struttura che va a integrare la risposta territoriale al sostegno delle donne vittime di violenza e maltrattamenti, con funzioni di ascolto, aiuto legale, borse lavoro.

"Siamo attivi sul territorio già per diverse situazioni e sostegni. Riceviamo tante segnalazioni – ha spiegato Porfidio Monda direttore di Agro Solidale - Una rete importante in un territorio che sta costruendo sempre più servizi dando risposte in tutte le aree ed in settori". A Sarno nascerà presto, unito al centro antiviolenza, una casa rifugio.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.