Corte di Cassazione. Omicidio Giulia Ballestri a Ravenna nel 2016. Confermato in via definitiva l'ergastolo per Matteo Cagnoni.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Corte di Cassazione. Omicidio Giulia Ballestri a Ravenna nel 2016. Confermato in via definitiva l'ergastolo per Matteo Cagnoni.

La Corte di Cassazione ha confermato in via definitiva la sentenza di condanna per il dermatologo Matteo Cagnoni, colpevole del femminicidio della moglie Giulia Ballestri. Respinto senza appello il ricorso presentato dal difensore dell'omicida.

Giunge così al capolinea l'iter giudiziario di una vicenda che ha suscitato profonda commozione nell'opinione pubblica. La vittima venne uccisa nel settembre del 2016 nella ormai tristemente famosa villa abbandonata di via Padre Genocchi a Ravenna.

Il marito venne fermato dalla Polizia nella casa dei genitori a Firenze qualche giorno più tardi, dopo un tentativo di fuga rocambolesco. Cagnoni non ha mai confessato il femminicidio della moglie, anzi, si è sempre dichiarato innocente. Le prove raccolte dagli investigatori però sono state considerate schiaccianti nel corso dei vari gradi di giudizio.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.