Caccamo. La villa di via del Carmine intitolata a Roberta Siragusa. L'iniziativa del Comune insieme agli alunni dell'istituto Barbera.

Immagine della notizia (Immagine di Phyrexian su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Caccamo. La villa di via del Carmine intitolata a Roberta Siragusa. L'iniziativa del Comune insieme agli alunni dell'istituto Barbera.

La villa di via del Carmine, a Caccamo (Palermo), da ieri mattina porta il nome di Roberta Siragusa, la giovane uccisa due mesi fa, nella notte tra il 23 e il 24 gennaio. L'amministrazione comunale, insieme con le scuole, ha organizzato un momento di ricordo per la ragazza con una cerimonia formale di intitolazione della villa comunale in memoria della vittima alla presenza della sua famiglia.

All'iniziativa ha partecipato la classe 3ª C dell'istituto Barbera di Caccamo. Gli alunni hanno realizzato un murales nel parco giochi comunale che raffigura dei fiori nel ricordo di Roberta. Ed è stato inserito pure un simbolo che fa già parte di un progetto intrapreso a scuola, sempre sul tragico evento che ha coinvolto la giovane, ma che contiene un messaggio di speranza, positività e coraggio, attraverso l'immagine della farfalla, che evoca la ri-nascita raggiunta in seguito ad un processo di dissoluzione e liberazione.

Per l'omicidio di Roberta Siragusa, fin dalle prime fasi, è stato indiziato il suo fidanzato, Pietro Morreale, al momento in carcere con l'accusa di omicidio e occultamento di cadavere.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.