Carmagnola. Omicidio di Teodora Casasanta e del piccolo Ludovico. Alexandro Riccio si è suicidato nel carcere di Ivrea.

Immagine della notizia (Immagine di CAIUS su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Carmagnola. Omicidio di Teodora Casasanta e del piccolo Ludovico. Alexandro Riccio si è suicidato nel carcere di Ivrea.

Si è suicidato nella notte tra sabato e domenica nella sua cella del carcere di Ivrea il 39enne Alexandro Riccio, che lo scorso 29 gennaio uccise a Carmagnola (Torino) la moglie Teodora Casasanta, coetanea, e il figlio Ludovico, 5 anni.

Dopo averli uccisi a coltellate, Riccio si era tagliato le vene dei polsi e si era gettato nel vuoto dal balcone di casa tentando di togliersi la vita, ma era sopravvissuto alla caduta. L'uomo era stato poi arrestato dai Carabinieri

Secondo quanto ricostruito dalla indagini coordinate dalla Procura di Asti, la signora Casasanta aveva annunciato al marito l'intenzione di volersi separare. L'uomo aveva ucciso prima lei, mentre dormiva, poi ammazzato anche il figlio, che stava dormendo in un'altra stanza. In casa era stato ritrovato un biglietto scritto da Riccio, nel quale diceva a moglie e figlio: "Vi porto via con me".

La coppia, sposata dal 2014, viveva a Carmagnola dal 2016. I due erano stati separati già alcuni anni prima, dopo che Riccio aveva avuto una relazione con un'altra donna, poi lui era tornato a casa. Il matrimonio però era entrato in crisi e lei aveva deciso di separarsi.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.