Corte di Cassazione. Omicidio Valentina Salamone ad Adrano (Catania). Confermato in via definitiva l'ergastolo per Nicola Mancuso.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Corte di Cassazione. Omicidio Valentina Salamone ad Adrano (Catania). Confermato in via definitiva l'ergastolo per Nicola Mancuso.

Ergastolo confermato per Nicola Mancuso. Il 36enne è stato riconosciuto in via definitiva come l'assassino di Valentina Salamone, la giovane 19enne di Biancavilla trovata morta il 24 luglio 2010 in una villetta di Adrano in provincia di Catania.

La prima sezione penale della Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso dell'imputato per cui, il 19 aprile del 2021, era stata confermata la condanna all'ergastolo inflitta in primo grado nel giugno del 2019.

"Dopo dodici anni – ha commentato l'avvocato che assiste i familiari – finalmente la parola fine a questo processo, con una sentenza che rende giustizia alla verità. Adesso bisogna identificare l'uomo a cui appartiene il secondo Dna trovato sul luogo del delitto: c'è un assassino che gira ancora libero".

Per la morte di Valentina Salamone in un primo momento era stata chiesta l'archiviazione, ritenendolo un suicidio, ma la Procura generale di Catania aveva avocato a sé l'inchiesta dopo le perizie dei Carabinieri del Ris che ritennero di avere trovato tracce di sangue dell'uomo sotto le scarpe della giovane.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.