Trecate. Omicidio Barbara Grandi. Confermato anche in Appello l'ergastolo per l'ex compagno Domenico Horvat.

Immagine della notizia (Immagine di Alessandro Vecchi (Awd) su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Trecate. Omicidio Barbara Grandi. Confermato anche in Appello l'ergastolo per l'ex compagno Domenico Horvat.

La Corte d'Appello di Torino ha confermato la condanna all'ergastolo per Domenico Horvat, accusato dell'omicidio dell'ex compagna Barbara Grandi a Trecate (Novara) il 20 novembre 2019.

La vittima era stata colpita con una settantina di colpi inferti con un'arma da taglio, forse un grosso coltello, che non è mai stato trovato. La morte fu causata da un'emorragia interna che provocò il decesso per soffocamento. Il procuratore generale Alberto Benso aveva chiesto la conferma della condanna di primo grado.

La coppia aveva un figlio che oggi ha 6 anni ed era stato dato in affidamento nel giugno del 2019 dopo un episodio di violenza. "Lui è la seconda vittima di questo femminicidio" è stato detto in aula dall'avvocata di parte civile Carla Naldi. Horvat, difeso dall'avvocato Antonio Foti, ha assistito in videoconferenza alla lettura della sentenza.

Secondo quanto avevano ricostruito gli investigatori, le violenze domestiche, infatti, andavano avanti da mesi prima dell'omicidio. Horvat ha sempre negato di essere l'autore del delitto, sostenendo di essere stato stordito dai pugni inferti da un individuo ignoto che si era introdotto in casa.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.