Lanciano. Omicidio Luisa Ciarelli a Torino di Sangro. Domenico Giannichi condannato a 22 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di Luca Aless su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Lanciano. Omicidio Luisa Ciarelli a Torino di Sangro. Domenico Giannichi condannato a 22 anni di reclusione.

La Corte d'Assise di Lanciano ha condannato il 71enne Domenico Giannichi a 22 anni di reclusione con l'accusa di omicidio volontario della moglie Luisa Ciarelli, 65 anni. Il delitto avvenne a Torino di Sangro (Chieti) il 29 novembre 2019.

Concesse all'imputato le attenuanti che si sono equivalse alle aggravanti. La Corte ha anche riconosciuto a Giannichi il vizio parziale di mente, come accertato dal perito incaricato dal Tribunale.

Secondo la perizia, l'anziano è affetto da depressione maggiore con manifestazioni psicotiche congrue e incongrue all'umore, in associazione col disturbo di adattamento e marcati elementi ipocondriaci, ossessivi e compulsivi di entità e natura tale da scemare grandemente la propria capacità di intendere e di volere.

Il difensore aveva chiesto la derubricazione in omicidio preterintenzionale e l'assoluzione per totale incapacità di intendere e volere. Il giorno dell'omicidio i coniugi ebbero un litigio mentre erano in auto. Sceso dal veicolo, Giannichi colpì con un ramo la moglie in fuga, prima in testa poi sul volto, poi con una violenta pressione al collo finì per strozzarla. Contro la sentenza la difesa ha preannunciato ricorso in Appello.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.